Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento Verbale di riunione
Azienda Ferrosud S.p.A.
Addetti 130
Settore Ferrotranviario
Data 9 luglio 2019

Il 9 luglio 2019, presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolta la riunione riguardante l’azienda Ferrosud S.p.A. Erano presenti Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, il Direttore Generale Donato Viggiano, Lo Vecchio Giuseppina e Gaetano Guerrieri della Regione Basilicata e le segreterie nazionali e territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha preliminarmente preso atto negativamente dell’assenza dei rappresentanti dell’azienda per impegni di lavoro comunicata al MiSE solo un giorno prima della data dell’incontro. Ha poi dato la parola ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.

Le Organizzazioni Sindacali hanno registrato negativamente l’assenza dell’azienda all’incontro. Hanno dichiarato che il piano industriale illustrato dall’azienda è insufficiente e, relativamente a questo, hanno chiesto di chiarire i carichi di lavoro, la durata degli stessi e la distribuzione delle professionalità per eseguirli per tutta la loro durata temporale, sia per l’esecuzione di commesse nel sito di Matera, sia per l’esecuzione di commesse in altre parti d’Italia. Hanno manifestato preoccupazione che nel tempo l’azienda possa trasformarsi in un’azienda di prestazione di mano d’opera per appalti lontano dal territorio in cui si trova il sito produttivo. A questo fine hanno chiesto di riconvocare il tavolo di confronto presso il MiSE a breve alla presenza dei rappresentanti dell’azienda e del Commissario Straordinario del Gruppo Mancini.

Il Dott. Viggiano ha confermato la disponibilità della Regione a supportare la ripresa delle attività aziendali sul territorio con misure a supporto degli investimenti e delle attività di formazione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concluso l’incontro confermando che il tavolo di confronto verrà riconvocato a breve per la presentazione del piano industriale.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina