Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Codice delle comunicazioni elettroniche istituito con il Decreto legislativo n.259 del 1 agosto 2003, è il riferimento normativo che disciplina i servizi di comunicazione elettronica per i quali occorre un'autorizzazione generale o una licenza individuale.

Si intende per servizio di comunicazione elettronica ad uso privato il servizio svolto esclusivamente nell'interesse proprio dal titolare della relativa autorizzazione generale o licenza. Il servizio di comunicazione elettronica ad uso pubblico riguarda un servizio fornito dalla società titolare di autorizzazione o licenza,accessibile al pubblico.

Avviso

Nuova procedura per il conseguimento delle autorizzazioni generali per servizi di rete e comunicazione elettronica offerti al pubblico.

Dal 24 dicembre 2021, giorno nel quale entra in vigore il dlgs n.207 dell’8 novembre 2021, che recepisce le nuove direttive comunitarie in materia e che modifica il dlgs 259/2003 - Codice delle comunicazioni elettroniche, il conseguimento delle autorizzazioni generali dovrà essere effettuato esclusivamente mediante la procedura sul sito internet del Ministero: https://sidfors.mise.gov.it

Non devono essere presentate attraverso il portale SIDFORS le richieste di autorizzazione generale per l’esercizio delle attività di:
Phone center, Internet point, Servizio Fax ed apertura CED.

Tali domande andranno inoltrate direttamente all’Ispettorato Territoriale competente.

 

Le domande pervenute al Ministero dopo il 24 dicembre 2021 e non formulate attraverso il suddetto sito saranno respinte.

 

Autorizzazioni e licenze

Le autorizzazioni generali ad uso pubblico si richiedono per:

  • Phone center, Internet point, Internet Service Provider, Rivendita Traffico Telefonico, Servizio Fax, Servizio telefonico accessibile al pubblico, Fornitura di reti pubbliche, Servizi satellitari etc.
Il Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.L. n. 259 del 1/08/2003 ) regolamenta  l'offerta al pubblico dei servizi di comunicazione elettronica come gli internet point, i phon center, fax, apertura CED ecc, . In particolare la fornitura di questi servizi è disciplinata dall' articolo 25 e soggetta al conseguimento di un'autorizzazione generale. A seguito dell’ emanazione della circolare ministeriale DGCA/2/102141 del 24/05/2004, le imprese interessate devono presentare, esclusivamente all'Ispettorato Territoriale di competenza,  una dichiarazione (allegato 9 del D.L. n° 259 del  01/08/2003) resa dalla persona fisica titolare ovvero dal legale rappresentante della persona giuridica, per l'offerta al pubblico dei servizi di comunicazione elettronica sopracitati, unitamente ad altre informazioni richieste dal suddetto allegato.
La competenza degli Ispettorati a ricevere le dichiarazioni riguarda esclusivamente quelle che hanno per oggetto l'offerta al pubblico del servizio telefonico (Phone Center) ed il servizio internet (Internet point) in luoghi presidiati ai quali può aggiungersi il servizio fax , normalmente offerto unitamente ai suddetti servizi,  l’apertura di CED.


Le autorizzazioni generali ad uso privato si richiedono per i servizi svolti esclusivamente nell'interesse proprio dal titolare della relativa autorizzazione generale quali:

  • Radioamatori, Ponti Radio, Radiolan, Autorizzazione per apparecchiature di debole potenza in ausilio alle imprese
  • Il Codice delle Comunicazioni elettroniche regolamenta agli artt.164-165-198 i servizi radioelettrici mobili marittimi ed aeronautici per ottenere i titoli di abilitazione all'esercizio

 

Le autorizzazioni e le licenze postali si richiedono per:

  • Diventare titolari a svolgere il servizio per la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali

 

Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato

  • Allegato 2 (ex all. 9) Codice - Dichiarazione per l'offerta al pubblico di reti e servizi di comunicazione elettronica di cui all'articolo 25 del Codice.
    Per richiedere autorizzazioni generali per:
    Phone center, Internet point, Servizio Fax, apertura CED
    La domanda va inoltrata agli Ispettorati Territoriali competenti

    Domanda per richiedere autorizzazioni generali per:
    Internet Service Provider, Rivendita Traffico Telefonico, Servizio telefonico accessibile al pubblico, Fornitura di reti pubbliche, Servizi satellitari, etc.
    La domanda va inoltrata alla DGSCERP Divisione I.

    • Modulo - versione italiano
    • Form - english version

  • Allegato 10  Codice - Determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi per autorizzazioni generali per uso pubblico - artt. 34 e 35, comma 2, del Codice.
  • Allegato 14 codice - Dichiarazione per l'attività di installazione di stazioni radioelettriche ad uso privato
  • Allegato 15 codice - Caratteristiche del radiocollegamento
  • Allegato 16 codice - Scheda tecnica per l'assegnazione di frequenze
  • Allegato 17 codice - Dichiarazione per l’installazione o l’esercizio di reti di comunicazioni elettroniche su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici
  • Allegato 19 codice - Dichiarazione per l'impianto e l'esercizio di dispositivi o di apparecchiature terminali di comunicazioni elettroniche di cui all'art. 107, comma 10
  • Allegato 25 articolo 35 - Contributi radioamatori
  • Allegato 26 codice - Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attivita radioamatoriale
  • Decreto 21 luglio 2005 - Adeguamento della normativa tecnica relativa all'attivita' radioamatoriale - Unificazione patenti A e B nell'unica patente di classe A
  • Allegato A Decreto 28 maggio 2003 - Offerta del servizio di telecomunicazioni mediante utilizzo di frequenze collettive R-LAN operanti nelle bande a 2,4 e 5 GHz

 

Rinuncia all'autorizzazione. Cosa occorre fare

Autorizzazioni generali ad uso privato

Gli interessati possono rinunciare all’autorizzazione generale ad uso privato entro il 30 novembre di ciascun anno, indipendentemente dalla durata della validità del titolo. La rinuncia ha effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo. Le relative comunicazioni devono essere trasmesse all'ufficio competente del Ministero, tramite pec o posta raccomandata (Art. 118 D.Lgs. n. 259/2003).

Autorizzazioni generali ad uso pubblico

Per rinunciare ad un’autorizzazione generale ad uso pubblico il titolare dell’autorizzazione, in regola con il pagamento dei diritti amministrativi, dovrà inoltrare all'ufficio competente del Ministero una comunicazione di rinuncia del titolo prima della naturale scadenza dell’autorizzazione richiesta. La rinuncia ha effetto immediato.


Servizi marittimi

Vai alla sezione dedicata (servizio radioelettrico marittimo)

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina