Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Progetto da oltre 11 milioni di euro

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula di un accordo per l’innovazione che ha come obiettivo la produzione di integratori alimentari naturali per uso umano e animale, inesistenti in Italia e all’estero, derivanti da biomolecole del latte che saranno realizzati a Isola Capo Rizzuto (KR) e Napoli.

Il progetto, presentato da Pharma Food Manifacturing Italia in collaborazione con l’azienda agricola “Le Verdi Praterie”, Dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e Dipartimento di medicina di precisione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si contraddistingue per innovatività e originalità sia dal punto di vista aziendale, perché punta ad utilizzare e trasformare molecole funzionali bioattive estratte dal siero di latte di bufala, materiale di scarto della lavorazione della mozzarella, in prodotto ad elevato valore aggiunto, sia per l’impatto ambientale riducendo i costi di smaltimento degli scarti di lavorazione. Gli effetti positivi sulla salute umana degli integratori con betaine e derivati della carnitina sono stati dimostrati mediante studi in vivo e in vitro.

L’accordo prevede un investimento complessivo di 11.630.000 euro, con l’assunzione di otto nuovi lavoratori. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione circa 4.669.000 euro di finanziamenti nella forma di contributo alla spesa e agevolativi.

L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina