Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Incontri, webinar e approfondimenti per contrastare il mercato del falso

Si svolgerà dal 23 al 27 ottobre la “Settimana Anticontraffazione 2023”, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dedicata al tema della lotta alla contraffazione e al contrasto del mercato del falso che vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, di livello europeo e internazionale, esperti di settore e del sistema universitario, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e delle piattaforme e-commerce e cultori della materia.

L’evento, giunto alla sua ottava edizione, attraverso incontri e approfondimenti, metterà in luce le esperienze e le azioni intraprese dalle istituzioni pubbliche e private nella prevenzione e nella lotta del fenomeno e sarà un’occasione per discutere dell’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo ad opportunità e rischi, prospettive e sviluppi futuri a tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda.

Ogni giornata della “Settimana” sarà dedicata a tematiche di grande rilevanza, con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e i danni causati dai prodotti contraffatti: il sistema di enforcement e il ruolo di IP Enforcement Portal nel contesto italiano; il nuovo e recente Regolamento europeo per il mercato digitale; l’impatto della contraffazione nel settore auto; i rischi e le opportunità del metaverso per la tutela e la valorizzazione della Proprietà Industriale; il disegno di legge sul “Made in Italy”; le soluzioni tecnologiche avanzate a supporto della lotta alla contraffazione.

L’evento di apertura sarà dedicato ai giovani, target privilegiato e fondamentale nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate dall’UIBM, con la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che giungerà quest’anno al terzo appuntamento.

Momento rilevante dal punto di vista istituzionale e politico, sarà l’insediamento, sotto la presidenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), organismo interministeriale cui partecipano amministrazioni nazionali, forze dell’ordine e associazioni di imprese e consumatori per condividere e indirizzare la politica nazionale anticontraffazione.

Gli appuntamenti della “Settimana” potranno essere seguiti in presenza, previa registrazione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in diretta streaming.

 

Per maggiori informazioni:

 

Video

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina