Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: "affrontiamo i nodi strategici con una politica industriale europea e nazionale"

ll ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il sottosegretario Fausta Bergamotto hanno incontrato, a Palazzo Piacentini, i rappresentanti dei sindacati del settore delle tlc.

Al centro del tavolo di confronto, che segue di poche settimane quello avuto con i rappresentati delle infrastrutture meccaniche del settore per l’impiantistica e l’installazione, sono stati portati i temi di maggior rilevanza sul futuro dei principali operatori e il ruolo che il ministero potrà svolgere per sostenere e tutelare l’intero comparto.

Il ministro Urso in particolare ha ribadito la necessità di una politica industriale non solo nazionale ma di livello europeo per accompagnare un settore strategico come le tlc nel processo di digitalizzazione e nelle complesse sfide che lo attendono. In questo contesto, Urso ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le parti sociali e in particolare con le organizzazioni sindacali che dovrà avere come approdo condiviso una politica nazionale di filiera.

“Nel settore delle tlc – ha sottolineato il ministro – sono stati fatti molti errori negli ultimi anni, sia in sede europea che nazionale, ma purtroppo non possiamo riavvolgere il nastro della storia ma solo cercare una soluzione concreta, praticabile per rilanciare un settore strategico nazionale. Per questo motivo abbiamo fin da subito riattivato il tavolo di confronto con i principali attori del settore delle Tlc per definire anche i prossimi provvedimenti legislativi. In Italia e in Europa subiamo uno squilibrio insostenibile rispetto per esempio al mercato che si è configurato negli Stati Uniti, particolarmente penalizzante in Italia dove non si vi sono le condizioni per sostenere gli investimenti necessari. Per questo motivo auspichiamo una revisione della politica europea nel settore e nel contempo siano in campo per colmare i ritardi in Italia con una soluzione di sistema che consenta di sviluppare appieno la rete nazionale.

Il sottosegretario Bergamotto ha sottolineato come questi incontri siano importanti per il raggiungimento di una soluzione comune. “E’ fondamentale per noi un confronto continuativo con tutti gli attori della filiera per poter finalmente realizzare un piano industriale nazionale che permetta il rilancio di uno dei principali asset strategici del nostro Paese”.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina