Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Avviato l’iter per la sottoscrizione di un analogo Accordo di programma con la Regione Toscana per gli eventi alluvionali di ottobre e novembre scorsi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del DL del 1° giugno 2023 n. 61, ha sottoscritto un Accordo di programma con le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche che disciplina gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva nei territori interessati dagli eventi alluvionali del maggio 2023.

Le risorse assegnate dal Ministero sono complessivamente 50 milioni di euro, mediante il ricorso al regime di aiuto della L. 181/1989, volto alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al recupero della capacità produttiva dei territori.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere un programma, da realizzare entro 12 mesi dalla data di ultimazione degli investimenti, finalizzato a un incremento occupazionale o al mantenimento del numero degli addetti dell’unità produttiva interessata dagli investimenti. In quest’ultimo caso, l’unità produttiva deve essere operativa da almeno un biennio. 

Un Comitato tecnico composto da cinque membri – due in rappresentanza del MIMIT e i restanti in rappresentanza delle tre Regioni – si occuperà dell’attuazione, del coordinamento e del monitoraggio degli interventi con il supporto tecnico di Invitalia, gestore della misura di cui alla L. 181/1989. La misura, che ha l’obiettivo di supportare le imprese dei territori alluvionati, si aggiunge a quella di accesso all’apposita sezione del Fondo di garanzia PMI, divenuta operativa lo scorso giugno.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del DL 9 dicembre 2023 n. 181 (DL Energia) in fase di conversione, ha inoltre avviato l'iter per la sottoscrizione di un analogo Accordo di programma con la Regione Toscana per disciplinare gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva nei territori interessati dagli eventi meteorologici avversi di ottobre e novembre scorsi, come individuati dalla delibera del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2023.

Nel corso di un primo incontro tra i tecnici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Toscana, che si è tenuto nelle scorse ore su proposta del ministro Adolfo Urso, gli uffici del Mimit hanno sottoposto una prima bozza dell'Accordo e del relativo avviso.

L'Accordo sarà finanziato con risorse per complessivi 50 milioni di euro, mediante il ricorso al regime di aiuto previsto dalla L. 181/1989, per interventi finalizzati alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al recupero della capacità produttiva dei territori. 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina