Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Presentate proposte per soluzione organica

Come ricordato oggi con nota ufficiale di Palazzo Chigi, il Governo sta affrontando il dossier Taxi con l’obiettivo di trovare soluzioni ragionevoli e pienamente soddisfacenti.
In tal senso, nell’ottica della massima condivisione con le parti interessate, i ministri Urso e Salvini hanno presentato oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una serie di proposte alle categorie del settore dei taxi, volte all’identificazione di una soluzione organica improntata all’efficienza e trasparenza nei confronti del cittadino, all’equità per i tassisti e al rispetto delle regole del mercato.

In particolare, sono state prospettate misure di sistema, come la possibilità per i Comuni di rilasciare entro un termine predeterminato una licenza aggiuntiva a ciascun titolare che ne faccia richiesta e che abbia i requisiti previsti a legislazione vigente; misure per affrontare i picchi della domanda legati a grandi eventi o a flussi di presenze turistiche superiori alla media stagionale, con la possibilità per i Comuni di rilasciare licenze aggiuntive provvisorie, per chi già titolare di licenza, per l’esercizio del servizio di taxi; misure volte a semplificare il meccanismo preesistente delle doppie guide.

Nell’ambito della generale revisione dell’ecobonus, anche in un’ottica di transizione green, i ministri hanno inoltre annunciato di voler prevedere agevolazioni maggiorate per l’acquisto di vetture elettriche o ibride da destinare alle nuove licenze o a chi intende sostituire il proprio taxi.

 

Nota congiunta del Mimit e del Mit

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina