Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: "piena condivisione per un'intesa di alto profilo con Stellantis"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato oggi presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini i Presidenti di Regione e i rappresentati regionali delle aree territoriali dove sono presenti gli stabilimenti del gruppo Stellantis per un nuovo confronto in vista dell’accordo di transizione.

Erano presenti al tavolo i presidenti della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, della Regione Basilicata, Vito Bardi, della Regione Molise, Francesco Roberti, e della Regione Piemonte, Alberto Cirio, la vice presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’assessore allo sviluppo economico e green economy della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e di grande collaborazione: il Ministro e i rappresentanti delle Regioni hanno concordato sull’importanza del raggiungimento degli obiettivi prefissati per poter rilanciare la produzione e gli stabilimenti italiani del Gruppo Stellantis. Questi i principali obiettivi: l’incremento della produzione a un milione di auto l’anno secondo un preciso cronoprogramma, esteso anche ai nuovi modelli più innovativi, l’incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo, l’accompagnamento nella transizione green e digitale della filiera e la garanzia dell’indotto e dell’occupazione. Ogni obiettivo, tenuto conto delle diversità dei singoli stabilimenti localizzati sul territorio nazionale, servirà per il rilancio del comparto automotive italiano. Durante l’incontro il Ministro ha ribadito l’impegno del Governo al fine di raggiungere in tempi brevi un accordo con Stellantis affinché l’Italia consolidi il proprio ruolo di riferimento per la produzione automobilistica dell’azienda.

C’è una piena condivisione con le Regioni dove sorgono gli stabilimenti dell’automotive, di questa filiera straordinaria che è orgoglio del Made in Italy, per una politica condivisa e per raggiungere un’intesa di alto profilo con Stellantis” ha commentato a margine dell'incontro odierno il ministro Urso. “Questo confronto giunge in un momento molto significativo perché i dati di oggi sui ricavi e sugli utili di Stellantis ci dicono che questa grande multinazionale, nata anche in Italia, ha le risorse per investire di più nel nostro Paese” ha concluso il Ministro.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina