Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Stellantis, Urso incontra le Regioni ospitanti gli stabilimenti automotive

Si è svolta oggi, nel Salone degli Arazzi a Palazzo Piacentini, la riunione tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e i Presidenti di regione e i rappresentati regionali delle principali aree territoriali che ospitano gli stabilimenti automotive del Gruppo Stellantis. Presenti al tavolo, oltre al Sottosegretario Fausta Bergamotto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, della Regione Abruzzo Marco Marsilio, della Regione Basilicata Vito Bardi, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Per la Regione Lazio era presente il Direttore Generale, Alessandro Ridolfi, e per la Regione Molise la responsabile dell'ufficio a Roma Adele Neri.

Durante l’incontro sono state presentate le linee guida che il ministero sta mettendo in campo per la definizione di un Accordo di transizione da presentare all’azienda Stellantis prima della pausa estiva.

Il confronto di oggi è servito a raccogliere le diverse esigenze e richieste dei territori interessati al fine di redigere un piano unitario e comune dove Governo e Regioni parlano con una sola voce.

Tre sono i principali obiettivi che l’Accordo vuole raggiungere: l’aumento della produzione automotive sul territorio italiano, l’aumento degli investimenti in Ricerca e Sviluppo nei nostri stabilimenti con una grande attenzione verso i centri studio di Ingegneria e una maggiore tutela verso l’indotto nazionale.

Le Regioni hanno riconosciuto l’importanza di questo incontro sottolineando come questo agire comune possa essere un grande punto di forza nei rapporti con l’azienda Stellantis anche rispetto alle singole specificità ed esigenze locali.

Quella di oggi è stata una riunione importante, estremamente costruttiva, per definire insieme ai governatori delle Regioni italiane in cui vi è la gran parte della produzione automobilistica, le linee guida di quel piano nazionale sull’automotive che dovrà concretizzarsi con un confronto ed una intesa che auguro di alto profilo e duratura con Stellantis” – ha commentato a margine Urso. “L'obiettivo – ha continuato il Ministro – è aumentare la produzione di auto in Italia e investire, anche con risorse pubbliche, nei nuovi modelli più sostenibili per le auto del futuro. Pensiamo di essere sulla strada giusta, che è quella di mettere assieme il Sistema Italia".

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina