Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: Stato e Regioni unite per il rilancio della filiera automotive

Il ministro delle Imprese e del made in Italy ha incontrato a Palazzo Piacentini il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al centro un confronto sullo stato del sito automobilistico Stellantis e su tutta la filiera dell’automotive.

Urso e Bardi hanno analizzato come anche gli stabilimenti di Melfi, dedicati alla produzione automobilistica, sono interessati da una drastica riduzione della forza lavoro sia diretta che dell’indotto.

L’incontro rientra nel dialogo che il governo ha avviato con le 6 Regioni che ospitano gli stabilimenti del gruppo Stellantis (Basilicata, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e Campania) in previsione dell’Accordo di transizione per il rilancio industriale e produttivo della filiera dell'automotive.

Con il Presidente Bardi – ha commentato il ministro – abbiamo condiviso le strategie per il rilancio dello stabilimento di Melfi, recentemente riconosciuta come area di crisi industriale complessa anche in previsione agli impegni che Stellantis si assumerà nella produzione automobilistica in Italia e nella tutela della filiera italiana. Per questo motivo il prossimo 21 giugno – ha concluso Urso – incontrerò i presidenti delle sei Regioni sede di stabilimenti, così come lunedì 19 mi confronterò con i sindacati metalmeccanici. Insieme lavoreremo per realizzare un piano nazionale per il rilancio di tutta la filiera dell’automotive”.

"Ringrazio il Ministro Urso per l'attenzione dimostrata allo stabilimento di Melfi e alla Basilicata  – ha dichiarato Bardi. Il settore automotive – ha continuato – è cruciale per la nostra regione e per gli altri territori interessati e non a caso abbiamo avviato interlocuzioni a livello nazionale ed europeo. Serve  – ha concluso – un piano nazionale per difendere imprese e lavoratori, anche dell'indotto, e il ministro Urso ha già dimostrato con i fatti il suo impegno per l'area industriale di Melfi. Siamo fiduciosi ma c'è ancora tanta strada da fare"

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina