Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In crescita (+4,1%) anche le nuove domande di brevetto per invenzione (9.453)

Nel 2023 sono stati complessivamente oltre 37.000 i provvedimenti emessi dall’UIBM secondo il nuovo Report per il settore dei brevetti.

In particolare, sono stati concessi 9.781 titoli con validità nazionale di cui si segnalano 8.221 brevetti per invenzione industriale e 1.384 brevetti per modello di utilità, che ovviamente si riferiscono a domande depositate prima del 2023.

A questi vanno poi aggiunti i certificati complementari di protezione per i medicinali e fitosanitari e i brevetti concessi in Italia derivanti da domande internazionali, mentre sono circa 24.100 le convalide di brevetti europei.

Anche per quanto riguarda le nuove richieste di brevetti per invenzione industriale (9.453) e per modelli di utilità (1.850) nel 2023 si registra un incremento assoluto, dopo la flessione riscontrata nel 2022.

Entrambi gli indicatori, sui brevetti concessi e sulle domande depositate, non possono che attestare il segno della vitalità del nostro sistema imprenditoriale verso la ricerca e l’inventiva e di conseguenza verso nuove applicazioni industriali, nonostante i difficili momenti attraversati con la pandemia e la crisi energetica.

I dati sulla complessa e variegata attività amministrativa svolta costituiscono una riprova del soddisfacente livello di efficienza e produttività conseguito dall’Ufficio preposto.

Degno di nota, infine, il numero di richieste di esame presso l’UIBM delle domande internazionali di brevetto, secondo il Patent Cooperation Treaty, che dimostra il crescente interesse per il mercato italiano di aziende straniere, in particolare provenienti da Giappone e Cina.

 

Per maggiori informazioni

 

Ufficio competente

Divisione V. Brevetti

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina