Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: “Ha segnato due secoli e svolto un ruolo profondamente importante”

Si è svolta oggi, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo commemorativo dedicato alla regina Elisabetta II del Regno Unito, a un anno dalla scomparsa.

Erano presenti all’evento il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’ambasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, il presidente di Poste Italiane, Silvia Rovere e Flavia Scarpellini, membro del cda dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’emissione filatelica raffigura l’effige della regina Elisabetta II, la più longeva nella storia della corona britannica, nel corso di diverse fasi della sua lunga vita.

“Questo francobollo è quasi un’eccezione, perché riguarda una personalità della storia che non appartiene allo Stato Italiano – ha commentato il Ministro Urso –. La regina Elisabetta II ha segnato due secoli. I sette decenni in cui ha regnato, hanno trasformato profondamente l’Europa e lei ha svolto un ruolo estremamente importante e significativo. Il popolo italiano, come altri e più di altri, l’ha ammirata e conosciuta anche per l’affetto che ha sempre avuto per la cultura, la storia e in genere per il nostro popolo, in cui trovava spesso conforto. In tutte le fasi della vita la regina Elisabetta II è stata profondamente ammirata. Nel secolo in cui la donna ha conquistato autonomia e ha accresciuto la propria rilevanza sociale, lo ha fatto anche con il suo esempio”.

 

Per maggiori informazioni

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina