Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: “In questo francobollo c’è tutta la necessità di ricostruire la memoria italiana di quel periodo”

Nel 50° anniversario della commemorazione della strage di Primavalle, si è svolta nella sala della Promoteca del Campidoglio la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai fratelli Stefano e Virgilio Mattei, medaglie d’oro vittime del terrorismo, scomparsi nella notte tra il 15 e 16 aprile 1973.

Alla cerimonia erano presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, l’assessore alla cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, i rappresentanti di Poste Italiane e del Poligrafico Istituto Zecca dello Stato, l'associazione Fratelli Mattei nella persona del presidente Giangiacomo Mattei, i familiari delle vittime e numerosi rappresentanti delle istituzioni e dei partiti politici.

“L’evento, partecipato e significativo – ha detto il ministro Urso nel corso del suo intervento – ci consente di realizzare in maniera più compiuta quella memoria condivisa che può rendere più forte il nostro Paese, superando le contrapposizioni davvero drammatiche che 50 anni fa portarono al sacrificio dei fratelli Mattei. Una strage efferata che ha avuto una falsa campagna d’informazione e nessuna giustizia.
In questo francobollo
– ha proseguito il Ministro – c’è tutta la necessità di ricostruire la memoria italiana di quel periodo. Nel ricordare le vittime di Primavalle ricordiamo tutte le vittime del terrorismo, è quindi doveroso che la Repubblica riconosca in questo francobollo un tassello di un grande mosaico che è la nostra memoria comune”.

 

Per maggiori informazioni

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina