Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L'iniziativa, illustrata dai ministri Urso e Abodi e dall'a.d. di Lega Serie A De Siervo, rientra tra gli eventi promossi nell’ambito delle celebrazioni della prima Giornata Nazionale del Made in Italy

Si è svolta oggi a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, la conferenza stampa di presentazione della 32ª Giornata della Serie A TIM 2023/2024 dedicata alla promozione del Made in Italy con l'obiettivo di confermare il posizionamento dell’Italia all’estero e il ruolo fondamentale del calcio e dello sport tra le maggiori eccellenze del nostro Paese. Presenti all'evento i ministri delle Imprese e del Made in Italy e per lo Sport e i Giovani, Adolfo Urso e Andrea Abodi, e l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli eventi organizzati per la Giornata Nazionale del Made in Italy che, a partire da quest’anno, verrà celebrata ogni 15 aprile, nel giorno dell’anniversario della nascita del più grande genio italiano, Leonardo da Vinci. Tradizione secolare nel nostro Paese, il calcio è indubbiamente un patrimonio da tutelare e parte integrante del saper fare e dell’ingegno italiano: quattro volte campione del mondo, l’Italia gode di un grande prestigio all’estero ed è fra i 5 campionati professionistici più importanti di Europa e del mondo insieme a Regno Unito, Spagna, Germania e Francia.

Per l'occasione, durante la 32ª Giornata di Campionato, in ogni stadio il podio porta pallone, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa. Al momento del sorteggio del campo, tutti i Capitani si scambieranno il gagliardetto brandizzato 'Made in Italy' e in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata. Infine, sui maxischermi sarà trasmesso lo spot realizzato per celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, mentre lo speaker dello stadio leggerà un messaggio per informare i tifosi presenti sugli spalti.

“La Lega Serie A con i suoi campioni, insieme alle altre eccellenze italiane, contribuisce al prestigio del nostro Paese nel mondo: ciò la rende un elemento imprescindibile nell’ambito delle celebrazioni di questa prima Giornata Nazionale del Made in Italy” ha affermato il ministro Adolfo Urso, nel corso della conferenza stampa. “Il Made in Italy rappresenta la squadra-Italia, formata dalle migliaia di micro, piccole e medie imprese che riescono a realizzare prodotti di eccellenza, talvolta raggiungendo il podio globale nei settori più rilevanti. Celebreremo tutto questo il prossimo 15 aprile, in questa prima Giornata nazionale istituita nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci e simboleggiata magnificamente dall'Uomo Vitruviano, l'individuo al centro di tutto, incarnando quell’approccio antropocentrico che sta alla base del nostro Made in Italy”.

“La giornata di Serie A dedicata alla promozione del Made in Italy consentirà di testimoniare la capacità di mettere a frutto le eccellenze che questo Paese riesce ad esprimere. Credo che sia fondamentale il significato che abbiamo voluto dare, anche nell’ottica di trasformarla in una prassi quotidiana, esprimendo così tutte le potenzialità che la Serie A e il calcio in generale riescono a mettere a disposizione” ha sottolineato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “C'è ancora un potenziale di crescita che noi dobbiamo cercare di ottimizzare, attraverso una collaborazione che vada ben oltre questa giornata che ha una sua solidità ma che offre lo spunto per la sistematicità. Ci sono due opportunità sulle quali possiamo avere margini di miglioramento: il virtual advertising che consente di regionalizzare la pubblicità, e il tema della distribuzione audiovisiva in modo che si possa associare sempre di più il calcio italiano e la Serie A alla logica della promozione del sistema nazionale”.

“Ringrazio il Ministro Urso e il Ministro Abodi. Sappiamo di essere a tutti gli effetti uno dei ‘soft power’ del Paese, che aiuta a far conoscere meglio l’Italia” ha dichiarato l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo. “Siamo diffusi e visibili in 204 territori attraverso oltre 60 broadcaster e il punto d’orgoglio è che raggiungiamo ogni anno oltre 750 milioni di persone. È importante ritrovarsi nella giornata nazionale del “Made in Italy” per cercare di realizzare lo strumento di comunicazione legato al prodotto Italia, restituendo in parte il prestigio che ci viene dato dal rappresentare l’Italia nel mondo. Il calcio è a tutti gli effetti, quando possibile, un buon esempio per avvicinare le nuove generazioni ad un sistema di valori che ci rappresenta”.

A seguire, le partite in programma per la 32ª giornata della Serie A TIM 2023/2024:

  • Lazio - Salernitana, venerdì 12 aprile a Roma (ore 20:45)
  • Lecce - Empoli, sabato 13 aprile a Lecce (ore 15:00)
  • Torino- Juventus sabato 13 aprile a Torino (ore 18:00)
  • Bologna - Monza sabato 13 aprile a Bologna (ore 20:45)
  • Napoli - Frosinone domenica 14 aprile a Napoli (ore 12:30)
  • Sassuolo - Milan, domenica 14 aprile a Reggio Emilia (ore 15:00)
  • Udinese - Roma, domenica 14 aprile a Udine (ore 18:00)
  • Inter - Cagliari, domenica 14 aprile a Milano (ore 20:45)
  • Fiorentina - Genoa, lunedì 15 aprile a Firenze (ore 18:30)
  • Atalanta - Hellas Verona, lunedì 15 aprile a Bergamo (ore 20:45)

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina