Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Al centro dei colloqui il rafforzamento della collaborazione commerciale e industriale

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Piacentini una delegazione del Governo indiano, guidata dal ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, per un colloquio sul rafforzamento della collaborazione industriale e tecnologica tra i due Paesi e per approfondire la cooperazione nei settori strategici, a partire dalla transizione digitale e dallo spazio e per stimolare l’attrazione degli investimenti da e verso l’India.

L’incontro fa seguito alla missione in India del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il 2 marzo scorso, che ha consentito di elevare le relazioni bilaterali al livello di Partenariato Strategico e all’incontro del 13 aprile a Palazzo Piacentini tra il ministro Urso e l’omologo dell’Industria e del Commercio dell’India, Piyush Goyal, che hanno co-presieduto un “CEO Forum” alla presenza di rappresentanti delle imprese dei due Paesi. Ieri il ministro indiano era stato ricevuto a Villa Madama anche dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

L’elevato grado di convergenza negli interessi economici e strategici tra i nostri due Paesi, in prima linea nella transizione digitale e green e oggi anche sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale – ha dichiarato Urso  costituisce una base duratura per una relazione a lungo termine. Vogliamo sviluppare ancora di più questa alleanza produttiva, commerciale, scientifica e tecnologica. Ci sono ampi margini di collaborazione per dar vita a una partnership importante con l’India, con cui condividiamo gli stessi valori, che sono quelli di preservare l’attività produttiva e sviluppare catene di approvvigionamento sicure nei settori strategici della difesa, del cyber, del digitale, della manifattura avanzata, del tessile, del food processing e nel settore spaziale, dove stiamo valutando progetti congiunti tra l’ASI e l’Agenzia Indiana per la Ricerca Spaziale”.

L’Italia a oggi è il decimo mercato di destinazione dell’export indiano, mentre l’India è il 6° mercato di destinazione dell’export italiano in Asia-Pacifico. Notevoli le importazioni italiane, pari a 10miliardi di euro e in crescita le esportazioni verso l’India, che nel 2022 hanno raggiunto i 4,8 miliardi di euro, con un +24,2% rispetto all’anno precedente e un trend superiore nei primi mesi del 2023.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina