Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L’evento dà ufficialmente il via alle celebrazioni per il 15 aprile

E' stato presentato a Palazzo Piacentini il francobollo dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy, dando così ufficialmente il via alle celebrazioni del 15 aprile.

All’evento, che si è svolto presso il Salone degli Arazzi, hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sottosegretario con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, il presidente di Poste Italiane, Silvia Rovere e il rappresentante del Poligrafico e Zecca dello Stato, consigliere di amministrazione, Stella Mele.

Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico. La vignetta riproduce l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, rappresentativo del suo genio universale e dell’opera dell’ingegno, personalizzato con i colori della bandiera italiana nel lettering “GIORNATA NAZIONALE MADE IN ITALY” e nelle due figure geometriche, il cerchio e il quadrato, che racchiudono la figura. Completano il francobollo la legenda “15 APRILE”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “A zona 3”.

Il bozzetto, a cura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato ottimizzato dal Centro Filatelico della produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e ha una tiratura di 250.020 esemplari.

"Oggi celebriamo l'orgoglio dell'impresa, della cultura e del modello italiano che sono dietro al prodotto Made in Italy. La sua istituzione ha segnato un punto di svolta per questo Paese che pone finalmente al centro le filiere di eccellenza che vanno promosse e tutelate, riconoscendone l’impatto sociale.
In questo periodo storico denso di nuove sfide siamo consapevoli di essere sulla strada giusta per poterle affrontare. Abbiamo gli strumenti adatti e, riprendendo simbolo di questa giornata nazionale - l'uomo vitruviano di Leonardo - ribadiamo che l’uomo è al centro di ogni cosa”, ha dichiarato il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

 

Per maggiori informazioni

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina