Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 409 milioni di euro per le imprese italiane

La Commissione europea ha dato il via libera, oggi, all’IPCEI sui servizi e infrastrutture cloud - “IPCEI CIS" – il principale progetto di politica digitale e industriale per l'Europa, attraverso il quale avviare lo sviluppo di un'infrastruttura cloud to edge sovrana in linea con i valori europei.

Questa infrastruttura avanzata ad alte prestazioni, oltre a contribuire alla crescita economica, creerà servizi a risparmio energetico, efficienti, automatizzati e interconnessi, oggi non ancora possibili, e consentirà di realizzare modelli e processi aziendali innovativi, basati sui dati necessari per la trasformazione sostenibile dell'industria europea, promuovendo tecnologie a riduzione di CO2 e applicazioni sostenibili nel settore del cloud.

L’Italia partecipa a questo importante progetto con 5 imprese – Engineering Ingegneria Informatica, Fincantieri, Reply, TIM, Tiscali Italia – e 2 centri di ricerca (Enea e Fondazione Bruno Kessler) assumendo un ruolo di assoluto rilievo nel settore delle infrastrutture e servizi cloud grazie agli investimenti programmati attraverso questo grande progetto.

La Commissione ha autorizzato l’Italia all’erogazione di un valore massimo di aiuti di Stato alle 5 imprese italiane partecipanti di circa 409 milioni di euro, su un totale di oltre 1,2 miliardi a livello europeo. L’investimento attivato dal sostegno pubblico a tali progetti avrà un effetto leva attivando investimenti nazionali per circa 450 milioni.

Il progetto europeo è stato realizzato congiuntamente da 12 Stati membri della UE: Italia, Germania (coordinatore), Belgio, Croazia, Francia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Ungheria che hanno riunito più di 100 aziende, tra cui molte PMI, Istituti di ricerca, per un volume di investimenti complessivo di circa 4 miliardi di euro.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina