Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Dal 15 ottobre invio domande per le agevolazioni

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 450 milioni di euro, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da destinare alle imprese e gli organismi di ricerca selezionati nell’ambito dell’intervento agevolativo "IPCEI Microelettronica 2” ovvero i progetti di comune interesse europeo che promuovono la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione sulla microelettronica e le comunicazioni nei quali il Ministero è impegnato con gli altri stati membri.

Con l'obiettivo di accelerare la trasformazione verde e digitale delle imprese e favorire il progresso tecnologico, lo scorso giugno, la Commissione europea aveva approvato gli aiuti di Stato di quattordici paesi europei (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna), per un ammontare complessivo di 8,1 miliardi di euro, per l’esecuzione dei progetti delle imprese partecipanti al secondo IPCEI Microelettronica i cui prodotti potrebbero essere immessi sul mercato già nel 2025 e il completamento complessivo del progetto è previsto per il 2032.

Dal 15 ottobre al 15 dicembre 2023, i soggetti nazionali coinvolti potranno presentare una apposita istanza per l’accesso alle agevolazioni che saranno concesse nella forma del contributo alla spesa nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e secondo le condizioni stabilite dalla Commissione europea e dal PNRR.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i soggetti destinatari dell’intervento possono contattare l‘indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare le FAQ che saranno pubblicate sul sito.

 

Per maggiori informazioni

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina