Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Collaborazione sulle tecnologie spaziali

 Il viceministro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, è intervenuto oggi in video collegamento alla quinta edizione del Forum italo-canadese sull'AI, che si sta svolgendo in questi giorni a Montreal.

Il tema scelto per l’edizione 2023 del Forum, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Canada, è quello della Space Economy. Nel suo intervento, il viceministro ha posto l'accento sull'obiettivo del governo di sviluppare strategie nazionali finalizzate a massimizzare l'efficienza nei settori scientifici e tecnologici, promuovendo la partecipazione di nuovi attori, sia pubblici che privati.

Successivamente, ha sottolineato l'importanza della collaborazione già in corso tra i due paesi, come sancito da un protocollo d'intesa del 2021. Questo accordo ha istituito una struttura di cooperazione bilaterale e ha rafforzato la collaborazione nelle attività spaziali, evidenziando il settore come prioritario. Gli obiettivi sono quelli di agevolare lo scambio di informazioni e promuovere iniziative comuni nei campi della tecnologia spaziale, dell'osservazione terrestre e dello sviluppo di sistemi per l'esplorazione spaziale. Questa priorità va oltre l'Italia, in quanto lo spazio rappresenta un elemento chiave nella cooperazione esistente già tra Canada e Unione Europea.

Infine, in linea con quanto già espresso dal Ministro Urso e dalla Presidente del Consiglio Meloni, è stato enfatizzato il ruolo centrale del fattore antropocentrico. Il governo deve garantire che l'IA sia un supporto e non una minaccia per i lavoratori, migliorando le loro condizioni e opportunità. Pertanto, è cruciale non trascurare i potenziali rischi e lavorare attivamente nell'individuare strategie e strumenti di regolamentazione adeguati a tali strumenti innovativi.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina