Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Oggi il vertice tra i ministri per il mercato interno e l'industria

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha partecipato oggi a Genk alla seduta plenaria del vertice informale tra i ministri Ue per il Mercato interno e Industria.

Nel corso dall’incontro, il ministro ha ricordato che sulla politica industriale europea si scommette il futuro della competitività del nostro continente e anche il futuro delle libertà e dell'indipendenza dell'Europa, a cominciare dalle materie prime critiche. “Per questo ci siamo adoperati con gli altri grandi paesi industriali, Francia e Germania, e abbiamo ripristinato il meeting ministeriale del G7 sull'industria, dopo 7 anni di assenza, che si effettuerà in Italia a marzo prossimo - ha detto Urso -. Siamo convinti che sia il momento di farlo, anche perché quello che abbiamo visto in questi giorni in molti paesi europei è un segnale d'allarme. Oggi sono in piazza gli agricoltori. Se non ci muoviamo in fretta, a breve troveremo in piazza gli operai e le imprese europee. Come si dice in Italia: prevenire è meglio che curare".

Il ministro è intervenuto infine sulla questione degli aiuti di Stato. “Bisogna ottimizzare le norme con una semplificazione amministrativa e l'accelerazione delle procedure di approvazione, oggi troppo lunghe - ha aggiunto - e restringere i settori, concentrandoci su quelli che davvero garantiscono la nostra competitività tra cui la tecnologia green e digitale dove dobbiamo diventare non clienti, ma produttori in una logica strategica”.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina