Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

"Consolidiamo sinergie e lanciamo la nuova Via del Cotone"

Con la tappa negli Emirati Arabi Uniti si chiude la missione di tre giorni nella penisola del Golfo del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dopo gli incontri istituzionali e di business tenuti in Qatar e in Arabia Saudita.

Negli Emirati, il ministro ha avuto una serie di riunioni con i rappresentanti dei fondi di investimento nazionali e con le autorità politiche del Paese. Al centro gli investimenti da e verso l’Italia, in settori considerati strategici, come quello energetico, delle infrastrutture, della logistica, della connettività e delle tecnologie innovative, green e digitali.

Urso ha incontrato nella serata di ieri Sultan bin Ahmad Sultan Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli EAU e presidente designato della COP28, che sarà ospitata a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre.

Oggi ha incontrato lo Sceicco Tahnoon bin Zayed Al Nahyan, fratello del Presidente emiratino e Chairman dei fondi ADQ e di ADIA, che recentemente ha coinvestito con KKR in NetCo, la società che deterrà il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa di telecomunicazioni attualmente posseduta da TIM. Con lui, focus anche sulla cooperazione sull’Intelligenza Artificiale, sulle infrastrutture digitali e sullo Spazio.

Prima di partire per l’Italia, il ministro ha infine incontrato il Ministro dell’economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Touq Al Marri.

Il rinnovato rapporto tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sul piano politico, industriale e commerciale è una grande occasione per i nostri Paesi per incrementare le sinergie e gli investimenti. Siamo consapevoli della necessità di realizzare una collaborazione strategica sulla connettività globale, anche al fine consolidare la ‘Via del Cotone’ tra Italia, EAU e, in prospettiva, con l’India” ha dichiarato il ministro Urso.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina