Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Confermato l’impegno del Governo per le tre filiere nazionali

Si è svolto oggi a Palazzo Piacentini una riunione tra il ministro Urso, il sottosegretario Bergamotto e i rappresentanti delle principali sigle sindacali e delle associazioni di categoria su Automotive, Bianco e Ex Ilva.

L’incontro, fortemente voluto dal Ministero, è stata occasione per fare un punto sulla situazione su tre delle principali filiere italiane: automobilistica, elettrodomestici e siderurgia.

Il Ministro ha sottolineato la necessità di un lavoro comune al fine di raggiungere accordi di settore che possano garantire la produzione delle aziende, la transizione green e digitale e tutelare i lavoratori.

Sul tema Stellantis, Urso ha parlato, in vista del tavolo con i sei Presidenti di Regione ospitanti gli stabilimenti automotive di mercoledì, di come il Governo italiano stia lavorando per raggiungere un Accordo di transizione con l’azienda che possa garantire l’aumento della produzione su territorio nazionale, l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e una maggiore tutela per l’indotto. Il Ministro ha inoltre sottolineato il bisogno di un piano per il futuro degli stabilimenti puntando sulla transizione verde, lavorando alla conversione su modelli auto più competitivi.

Grande impegno del ministero anche nel campo degli elettrodomestici dove Urso ha ribadito di seguire con attenzione le vicende societarie di Electrolux e di Whirlpool, anche con l’utilizzo della golden power, e la disponibilità ad aprire un tavolo di settore.

Sulla siderurgia il ministro ha parlato della necessità del rilancio degli stabilimenti di Terni e Piombino e sullo stabilimento Ex-Ilva di Taranto Urso ha ricordato che il Governo e i sindacati devono lavorare insieme per il comune obiettivo di salvaguardare la filiera siderurgica nazionale. Passo fondamentale per un vero cambio di passo, secondo Urso, sarà il rilancio produttivo e la riconversione industriale del sito pugliese.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina