Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Riunito al Ministero il Tavolo tecnico nazionale con le associazioni di imprese

Si è riunito oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il “Tavolo assicurazioni sui rischi catastrofali”. All’incontro, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), dei Servizi assicurativi e finanziari per le imprese (SACE), dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), di Confartigianato Imprese, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Unipol.

Il Tavolo ha rappresentato un’occasione di confronto con gli operatori del settore e con l’IVASS sulle azioni che intende intraprendere il Governo per incrementare e migliorare il sistema di copertura dei danni sopportati dalle imprese per eventi catastrofali, mitigando al tempo stesso il divario di protezione assicurativa presente nel nostro Paese tra i vari soggetti assicurati.

Nel corso dell’incontro al Ministero, sono stati esaminati gli aspetti tecnici del ddl in corso di approvazione in Parlamento in materia di ricostruzione post calamità e dell’articolo 24 in ddl Bilancio, che intervengono per estendere l’obbligo assicurativo per le imprese e definire il sistema di risarcimento in caso di danni, in tempi certi e rapidi, mediante la collaborazione fra pubblico e privato.

“Riforma di sistema, assolutamente necessaria, un atto di responsabilità nei confronti del Paese”, l’ha definita il ministro Urso, che ha fatto riferimento ai recenti fenomeni alluvionali “sui quali il Governo è intervenuto in modo tempestivo”. “Occorre però realizzare una normativa complessiva, come stiamo facendo - ha aggiunto - in piena sintonia tra Mimit, Mef e Protezione Civile”.

Gli incontri con gli operatori del settore proseguiranno per arrivare a un percorso condiviso per accrescere il livello di protezione delle imprese e approfondire le caratteristiche dei prodotti assicurativi che saranno utilizzati, definendo al tempo stesso una gestione preventiva e strutturata dei rischi calamitosi.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina