Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Due spot sulla lotta allo spreco alimentare e la corretta raccolta differenziata

Al via, da oggi, in TV, sui social e sui canali digitali, la campagna di comunicazione “Facciamo Circolare – Le tue azioni contano”, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

La campagna è composta da due spot, incentrati sulla lotta allo spreco alimentare e la corretta raccolta differenziata, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini verso comportamenti di consumo più sostenibili, concetto evidenziato dal claim unico “Le tue azioni contano” che richiama la possibilità, per ciascun consumatore, di fare tanto, in termini di sostenibilità ambientale, attraverso piccole abitudini quotidiane.

Entrambi gli spot, in modo ironico e leggero, con un tono persuasivo e attraverso azioni comuni – una cena familiare in cui avanza del cibo, una bambina che rimane senz’acqua in bagno, un giovane che getta i rifiuti nel cestino sbagliato, un cane che abbaia alla vista di oggetti che scompaiono - mettono in evidenza il rapporto di causa-effetto fra comportamenti scorretti e pratiche corrette.

Nello spot sullo spreco alimentare, le immagini illustrano quanto il cibo gettato sia costato in termini di energia e di lavoro umano. La riflessione è che non viene buttato solo del cibo, ma tutto ciò che c’è dietro alla sua produzione.

Nello spot sulla corretta raccolta differenziata, le immagini raccontano, invece, quanti oggetti possono essere costruiti ancora con i materiali riciclabili.

Gli spot sono stati ideati e prodotti da The Washing Machine Italia.

 

Video

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina