Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: "Sintonia tra Italia e Austria sulla politica industriale europea"

Un momento dell'incontro

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso insieme al Vice ministro Valentino Valentini, ha incontrato questa mattina a Palazzo Piacentini il Ministro austriaco del Lavoro e dell’Economia, Martin Kocher. Al centro una più stretta collaborazione tra i nostri due Paesi attraverso un dialogo costruttivo e continuativo su numerosi dossier di interesse comune per incidere maggiormente nelle decisioni in sede Europea.

L’incontro, ha fatto seguito al bilaterale del 22 marzo scorso a Bruxelles dove i ministri si erano confrontati evidenziando la stessa visione per una politica industriale europea più pragmatica, neutrale ed attuale.

Materie prime rare, Automotive ed Energia sono tra i principali dossier su cui ministri hanno condiviso una posizione comune e auspicato una strategia europea che possa affiancare le imprese in questa non facile fase di doppia transizione.

Urso e Kocher hanno ribadito l’utilità e l’importanza del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi decisi dalla Commissione europea, ma concordano sulla necessità di una maggiore flessibilità delle risorse da utilizzare e di maggiori fondi da destinare agli investimenti e alla ricerca.

"Sono molti i dossier su cui Italia e Austria possono collaborare per poter davvero incidere nelle decisioni europee e migliorare alcune proposte regolamentari”- ha commentato Urso. “Faccio riferimento - ha continuato - ai temi del sistema automotive, come euro 7, ma anche al Packaging, acque reflue ed eco-design dove abbiamo bisogno di maggiori approfondimenti tecnici per capire il reale impatto sul sistema produttivo. Lavoriamo insieme - ha concluso - affinchè la futura politica industriale europea permetta alle nostre imprese di essere competitive e di rispondere alle sfide globali”.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina