Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Alberi e robot interattivo per l’installazione preview

È stata presentata in anteprima nazionale, a Palazzo Piacentini, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la seconda edizione di Futura Expo 2023, l'esposizione italiana che pone al centro il tema della sostenibilità e l'impatto della transizione ecologica sulle imprese, in programma al Brixia Forum di Brescia dall'8 al 10 ottobre 2023.

L’iniziativa, che vedrà la presenza di oltre 100 aziende, istituzioni e personaggi internazionali, è ideata dalla Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia e, per il secondo anno consecutivo, getta un ponte tra sostenibilità ed economia attraverso macro-aree esperienziali dedicate a temi come l'agricoltura e l'agritech, il patrimonio enogastronomico e la conservazione dell'ambiente, il rapporto tra manifattura, impresa e creatività, la casa green e i sistemi di trasporto.

L’installazione preview ospitata al Ministero, composta da un colonnato di 20 alberi con al centro il robot interattivo Nao, oltre a trasformare in un bosco futuristico l’atrio d’onore di Palazzo Piacentini è un trait d’union con l’allestimento originale di Brescia, progettato dall'architetto Raffaella Laezza che, per l’edizione 2023, ha immaginato un’area verde con oltre 500 piante nel cuore dei 15mila metri quadrati di esposizione, un modello di biodiversità e un invito a immaginare come potrebbero essere le città del futuro ibridando tessuto urbano e naturale.

Al taglio del nastro dell'installazione, il 14 settembre, il ministro Urso ha detto che tra le iniziative ospitate al ministero per raccontare l'imprenditorialità italiana "questa è una delle più innovative, capace di coniugare mondo produttivo e natura, arte, tradizione e tecnologia".

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina