Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Relazioni bilaterali sempre più forti e positive

A margine della riunione ministeriale Industria, Tecnologia e Digitale, la prima a presidenza italiana del G7, il ministro Urso incontrato il viceministro giapponese degli Affari Interni e Comunicazione, Junji Hasegawa.

L’incontro fa seguito alla visita del ministro Urso a Tokyo di dicembre scorso e si inserisce in un rinnovato contesto relativo alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, sempre più forti e positive.

Nella riunione è emerso che entrambi i Paesi vogliono proseguire sulla strada tracciata dal “Processo di Hiroshima” sull’Intelligenza Artificiale, che il governo italiano eredita proprio dal G7 del Giappone, affinché le grandi potenze rappresentate in questa assise possano sempre più convergere su principi comuni e antropocentrici, mettendo al centro i valori e i diritti della persona.

Sì è inoltre consapevoli che sia centrale che lo sviluppo delle tecnologie emergenti debba coinvolgere un numero sempre più grande di stakeholder e di Paesi nel mondo, secondo i principi dell’inclusività e della sostenibilità dello sviluppo.

Infine è stata confermata la volontà comune di rafforzare la collaborazione nel settore della microelettronica, sempre più strategica in vista delle sfide dell’industria del futuro.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina