Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Comunicato congiunto G7 Italia – UNDP- G20 Brasile. In un anno fondamentale per lo sviluppo digitale, le presidenze del G7 e del G20 stanno promuovendo azioni collettive per far progredire il dibattito dell’IA per lo sviluppo sostenibile.

I ministri dei paesi membri del G7 hanno raggiunto un consenso storico a Verona, Italia, sul cruciale dibattito globale sull’Intelligenza artificiale (IA). Nell’ambito del tema “Sviluppo Digitale – Prosperare Insieme”, i paesi del G7 hanno riconosciuto la necessità di lavorare in partenariato con i Paesi in via di sviluppo per rafforzare gli ecosistemi digitali locali dell’IA.

In collaborazione con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), la Presidenza italiana ha sostenuto la necessità di nuove partenariati multi-stakeholder per favorire un impatto locale nei Paesi in via di sviluppo. Le aree chiave includono la democratizzazione della potenza di calcolo, lo sviluppo di modelli di dati aperti e sicuri e il rafforzamento delle capacità per far progredire l’IA per lo sviluppo sostenibile. Questi, mirano a garantire che l’accesso all’IA sia equo, inclusivo e responsabile, sostenendo così uno sviluppo e un dispiegamento sicuro e affidabile.

“In linea con il Piano Mattei Italia-Africa, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo consenso sullo Sviluppo Digitale nella ministeriale G7. Il coinvolgimento dell’Africa – governi, settore privato, incluse start-up e industrie - ha rafforzato la nostra determinazione a democratizzare le risorse dell’IA per tradurre in pratica quanto diciamo”, ha dichiarato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

In un anno fondamentale per lo sviluppo digitale, le Presidenze, italiana del G7 e brasiliana del G20, stanno entrambe promuovendo dialoghi e azioni volte ad identificare l’IA come una priorità comune per lo sviluppo sostenibile.

“La Presidenza brasiliana del G20 del Brasile si congratula con l’Italia per il consenso raggiunto a Verona. In linea con il nostro tema del G20 sulla mobilitazione di azioni per un mondo giusto e un pianeta sostenibile, attendiamo con interesse di lavorare insieme ai paesi G7 e ad altri partner nel G20 per far avanzare la nostra priorità sull’IA per guidare lo sviluppo sostenibile e ridurre la disuguaglianza” ha dichiarato l’Ambasciatore Luciano Mazza de Andrade, Presidente del Gruppo di Lavoro sull’Economia Digitale del G20 del Brasile.

Notando l’importanza di questo consenso cruciale, il Direttore dell’UNDP Achim Steiner ha dichiarato: “Colmare il divario tra la discussione globale e l’impatto locale è fondamentale. Abbiamo bisogno di nuove partnership, piattaforme ed investimenti – sia dal settore pubblico che da quello privato – per rafforzare la posizione del Sud Globale come partner pari nello sviluppo e nell’implementazione dell’IA. Sfruttando la sede di Roma dell’UNDP come piattaforma, siamo stati privilegiati nel sostenere la presidenza del G7 su nuovi paradigmi di cooperazione e partenariato equo.”

A seguito di questo significativo traguardo raggiunto in Italia attraverso lo storico “Processo di Verona sullo Sviluppo Digitale”, la Presidenza italiana del G7 e UNDP proseguiranno nella loro collaborazione per disegnar l’Hub per lo Sviluppo Sostenibile con i paesi dell’Africa nel 2024, incluso con gli stakeholder dell’industria tecnologica e start-up che si impegnano a far progredire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina