Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

 Il Ministero emette il 23 marzo 2023, otto francobolli celebrativi dell’Aeronautica Militare, nel 100° anniversario della costituzione, di cui sei raccolti in un foglietto, uno singolo e uno congiunto con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta, ognuno con indicazione tariffaria B.

Caratteristiche dei sei francobolli

I sei francobolli, disposti su due righe, riproducono l’immagine di alcuni velivoli che, nel corso dei 100 anni di storia dell’Aeronautica Militare, ne hanno segnato il percorso evolutivo consentendo al nostro Paese di difendere i principi democratici da possibili violazioni della pace e della libertà e precisamente, da sinistra a destra, in senso orario: AERITALIA (LOCKHEED) F-104S “STARFIGHTER”; AERITALIA (FIAT) G.91 R-1 B; SIKORSKY HH-3F “COMBAT SAR”; SIAI MARCHETTI S.82 “MARSUPIALE”; PANAVIA “TORNADO” IDS; EUROFIGHTER EF-2000 A “TYPHOON” e LOCKHEED-MARTIN F-35 A “LIGHTNING II”.
Completano i francobolli la legenda “CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE”, le rispettive denominazioni dei velivoli, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Tiratura: i sei francobolli sono raccolti in un unico foglietto la cui tiratura è di ottantamila foglietti, per un totale di quattrocentottantamila francobolli.

Bozzettista Sergio Pietruccioli.

I sei francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia più oro.

Caratteristiche del foglietto:

francobolli sono delimitati, in alto, da una banda tricolore che idealmente unisce due aerei di epoche diverse in grafica stilizzata, e, in basso, dallo stemma dell’Aeronautica Militare.
Completa il foglietto, in alto, la leggenda “CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE”.
Colori: quadricromia più oro.
Formato: 155 x 100 mm.

Caratteristiche del francobollo singolo

La vignetta del francobollo singolo riproduce, su campo bianco, il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Completano il francobollo le legende “IN VOLO VERSO IL FUTURO”, “CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari

foglio: quarantacinque esemplari

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Il francobollo singolo è stampato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: due più oro.

Caratteristiche del francobollo ad emissione congiunta con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta

La vignetta del francobollo congiunto con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta riproduce un velivolo SIAI MARCHETTI S.82 “MARSUPIALE” dell’Aeronautica Militare, in dotazione al Sovrano Militare Ordine di Malta, in cui sono visibili le coccarde del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Italia nonché la bandiera italiana, che sorvola Roma e la Città del Vaticano dove si scorge in particolare la Cupola di San Pietro.

Completano il francobollo la legenda “AERONAUTICA MILITARE”, le date “1923 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Tiratura: cinquantamila esemplari

Bozzetto a cura del Servizio Poste e Filatelia della Città del Vaticano e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA., in rotocalcografia su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; dentellatura: 13½ x 13, con perforazione presente su tre lati, in alto, in basso e a sinistra. Colori: due più oro.

Caratteristiche del foglietto dell’emissione congiunta:
Il foglietto riproduce una foto d’epoca raffigurante tre velivoli, di cui uno in evidenza nel francobollo, SIAI MARCHETTI S.82 “MARSUPIALE” dell’Aeronautica Militare, in dotazione al Sovrano Militare Ordine di Malta, che sorvolano Roma e la Città del Vaticano in cui si distinguono Piazza San Pietro con l’omonima Basilica e il Colonnato del Bernini; nel francobollo si scorge in particolare la Cupola di San Pietro. Al centro del foglietto è riprodotto il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Completano il foglietto le legende “CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE” e “EMISSIONE CONGIUNTA CITTÀ DEL VATICANO - SMOM - ITALIA”.

Colori: due più oro.

formato del foglietto: 155 x 100 mm.

 

Nota: la foto d’epoca è riprodotta per gentile concessione del Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina