Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Indice


 

Informazioni generali

I metalli preziosi contemplati dalla vigente normativa in tema di titoli e marchi, segnatamente il decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, rubricato “Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in attuazione dell'articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128”, sono oro, argento, palladio e platino.
Tali metalli e le rispettive leghe devono necessariamente portare impresso il titolo in millesimi del fino contenuto, nonché il marchio di identificazione realizzato esclusivamente secondo le norme vigenti in materia, essendo vietato l’utilizzo di marchi di identificazione diversi da quelli stabiliti dal presente decreto; degli assegnatari dei suddetti marchi è tenuto, presso ogni camera di commercio, un apposito registro degli stessi.
Inoltre, le norme di settore contemplano la possibilità di sottoporre i succitati metalli preziosi a saggio alle condizioni e secondo la disciplina nelle stesse contenute.

Normativa

  • Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 150 
  • Decreto ministeriale 17 aprile 2015 
  • Decreto ministeriale 4 settembre 2015
  •  

    Procedimenti e Policy

    Marchiatura oggetti in metallo prezioso - CCM (mimit.gov.it)

     

     

    Questa pagina ti è stata utile?

    Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
    Torna a inizio pagina