Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Questa sezione si riferisce al bando a valere su risorse PON “Imprese e competitività” 2014-2020. Le voci relative ai bandi Grandi progetti R&S (risorse FRI) e Grandi progetti R&S (ICT- Agenda digitale e Industria sostenibile) sono consultabili online in sezioni dedicate.

L’intervento del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche e per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’«industria sostenibile» nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) è stato disciplinato con decreto ministeriale 1 giugno 2016.

La dotazione finanziaria è di 200 milioni di euro a valere sull’Asse I, Azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

Con decreto ministeriale 8 marzo 2017 la dotazione finanziaria è stata incrementata di ulteriori 150 milioni di euro.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Con decreto direttoriale 11 ottobre 2016 sono definiti il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni, le modalità di determinazione e rendicontazione dei costi ammissibili, sono fissati i punteggi minimi e massimi relativi ai criteri di valutazione e il punteggio minimo complessivo per l’ammissibilità delle proposte progettuali, e sono definiti gli eventuali ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.

La domanda di agevolazioni e la documentazione devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 13 dicembre 2016, pena l’invalidità e l’irricevibilità, utilizzando una delle due procedure disponibili nel sito internet del Soggetto gestore (fondocrescitasostenibile.mcc.it) a seconda che intendano richiedere le agevolazioni a valere sull’intervento Agenda digitale o a valere sull’intervento Industria sostenibile.

Le attività inerenti alla predisposizione della domanda di agevolazioni e della documentazione da allegare alla stessa possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine di presentazione delle domande . A tal fine la procedura di compilazione guidata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dall’1 dicembre 2016.

 

Sospensione termini presentazione domande

Con decreto direttoriale 13 dicembre 2016 è disposta, a partire dalle ore 19.00 del 13 dicembre 2016, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazioni per entrambi gli interventi agevolativi “Industria sostenibile” e “Agenda digitale”.

 

Avviso graduatorie provvisorie

 

Avviso graduatorie definitive

Con decreto direttoriale 19 gennaio 2017, a seguito della pubblicazione su questo sito delle graduatorie provvisorie nonché delle successive segnalazioni pervenute dalle imprese interessate di errori formali dalle stesse commesse nella digitazione dei dati di bilancio, sono state definite le graduatorie definitive.
Successivamente, a seguito della comunicazione da parte del Soggetto gestore della presenza nella graduatoria dell’intervento agevolativo “Industria sostenibile” di un punteggio errato a causa di un disallineamento di natura informatica, si è reso necessario, con decreto direttoriale 31 gennaio 2017, annullare e sostituire le graduatorie allegate al predetto decreto del 19 gennaio 2017.
In base alle graduatorie definitive e tenuto conto delle risorse rese disponibili dal decreto ministeriale 1° giugno 2016, si procederà all’ammissione all’istruttoria delle domande pervenute secondo l’ordine decrescente del relativo punteggio, prevedendo un opportuno overbooking, stimato in base alle risultanze istruttorie degli analoghi bandi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile. Naturalmente l’ammissione all’istruttoria non garantisce l’agevolabilità. Infatti, a parte l’esito istruttorio, i progetti saranno agevolati nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Ciascuna impresa potrà rilevare nei prossimi giorni lo “stato” della propria domanda accedendo al sito del Soggetto gestore con le credenziali ricevute. Le domande ammesse in istruttoria risulteranno identificate da uno stato differente dallo stato “spedita”.


Normativa e modulistica

Avviso del 4 novembre 2016:
Il testo che segue del Decreto direttoriale 11 ottobre 2016 è stato modificato con l'indicazione corretta della data - 1 dicembre 2016 - a partire dalla quale sarà disponibile sul sito internet del Soggetto gestore la procedura di compilazione guidata della domanda.

Inoltre, con il decreto 15 novembre 2016 è stata apportata una rettifica agli allegati n. 1 “Modulo domanda di agevolazioni presentata da un unico soggetto” e n. 5 “Modulo domanda di agevolazioni presentata da più proponenti” per le motivazioni riportate nel decreto stesso. Gli allegati che seguono sono stati conseguentemente aggiornati.

Ci scusiamo per i refusi presenti nel testo precedente del decreto e nei due citati allegati.

Decreto direttoriale 11 ottobre 2016

Allegati


Variazioni

Criteri per la determinazione dei costi e disposizioni inerenti alle modalità di rendicontazione. Integrazione all’allegato n. 12.

Indicazioni in merito alle condizioni di ammissibilità ed alle attività istruttorie conseguenti a variazioni soggettive per operazioni societarie o cessioni, a qualsiasi titolo, dell’attività di ricerca e sviluppo agevolata

 


Misura e modalità di versamento del contributo per l’accesso allo strumento di garanzia

Decreto direttoriale 27 febbraio 2017

 

Informazioni sull'attività istruttoria

Con nota direttoriale 30 gennaio 2018, n. 21881, il Direttore generale per gli incentivi alle imprese, a seguito delle richieste di chiarimento pervenute, ha fornito nel dettaglio i criteri seguiti per l’attribuzione discrezionale da parte dell’esperto tecnico-scientifico del Soggetto gestore, in sede di valutazione istruttoria, dei punteggi che la normativa stabilisce possano essere attribuiti nell’ambito di un determinato intervallo numerico.


Informazioni

Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo mail:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
  • Per i soli quesiti di natura normativa, relativi all’interpretazione delle disposizioni attuative, è attivo l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ. Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina