Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

È disponibile on line il nuovo numero del quaderno informativo "Mercato & consumatori".

A sette mesi dall’insediamento del nuovo Governo, molte iniziative sono state avviate e molti provvedimenti sono stati adottati anche in materia di mercato, concorrenza e consumatori. In questo numero troverete il punto sulle novità per i consumatori, percorrendo settore per settore le iniziative realizzate e da realizzare.

Da segnalare, i lavori sulla nuova direttiva pacchetti turistici che amplia i diritti dei viaggiatori che acquistano combinazioni di servizi turistici per uno stesso viaggio.

Di particolare interesse anche la campagna lanciata dall’Ue per far conoscere i nuovi diritti introdotti dalla direttiva consumatori e l’articolo sui progetti realizzati dalle associazioni dei consumatori rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori utenti.

Nella parte dedicata al mercato si parla approfonditamente della guida 2014 al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2,mentre in tema di metrologia è illustrata la recente direttiva sui convertitori di volume e di gas.

La sezione prezzi offre, inoltre, un’attenta analisi del mercato dei carburanti in Italia, la nuova App Carburanti disponibile
su smartphone e tablet, nonché i nuovi strumenti del portale osservaprezzi.

Nella sezione documenti troverete due fra i più recenti provvedimenti, da poco convertiti in legge - il decreto legge n. 90/2014 di riforma della PA ed il decreto legge n. 91/2014 in materia di competitività - di cui si riportano gli articoli di maggiore interesse per i consumatori e le norme in materia di semplificazione amministrativa per l’avvio e l’esercizio delle attività di impresa che possono stimolare la concorrenza anche a vantaggio dei consumatori.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina