Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Space Economy: storia e prospettive

Immagine decorativa

La pubblicazione racconta storie e prospettive della Space Economy in Italia. Le capacità del nostro Paese in questo settore sono infatti all'avanguardia. Siamo stati la terza nazione al mondo ad aver lanciato un satellite in orbita e ad oggi una delle poche nazioni ad avere competenze su tutta la filiera industriale dai lanciatori, ai satelliti alle tecnologie per utilizzare i dati attraverso applicazioni per industria, agricoltura, pubblica amministrazione, società.

Siamo, insomma, un paese dello Spazio. Con i suoi nomi - da Luigi Broglio a Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, con i suoi luoghi, da Colleferro sino alla base di Malindi; con le sue imprese, dall'Avio e i suoi lanciatori, sino alle startup che processano i dati che arrivano dallo Spazio.

"Questa brochure racconta una grande storia italiana e, d'altra parte, fa conoscere una delle grandi realtà della nostra industria: lo spazio. Si parla di impresa, di ricerca, di un dialogo chiaro tra politica e scienza, di relazioni internazionali al più alto livello. E delle donne e gli uomini che hanno reso possibile tutto questo" - sottolinea il Sottosegretario con delega alle politiche e attività relative a spazio e aerospazio, Gian Paolo Manzella. "E' una pubblicazione che nasce da una convinzione profonda: dobbiamo essere tutti più informati di quali siano le imprese e quali le capacità dei nostri territori. Perché è qui che si svolge una parte molto importante della nostra vita e qui che si costruisce una parte centrale del nostro futuro. Conoscere il tessuto produttivo del proprio territorio, aiuta, insomma, ad essere più pronti a cogliere le occasioni. In una parola, più competitivi".

 

Documenti 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina