Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il ministro: “Primo significativo incontro su politica industriale nei settori"

Il ministro Urso ha incontrato oggi, a Palazzo Piacentini, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore metalmeccanico “per un primo significativo confronto sulla politica industriale in settori strategici del Made in Italy”.

“Sono soddisfatto del clima e dei contributi che sono emersi nel dibattito, davvero incoraggianti per quanto dovremo fare nei prossimi mesi” ha commentato il ministro Urso al termine dell’incontro durato oltre due ore.

Quello di oggi è stato un primo incontro con le rappresentanze dei lavoratori per un giro di orizzonte su tutti tavoli di crisi aperti nel settore, con un focus sulla siderurgia, sull’automotive e sul bianco. Lo scopo è quello di garantire lo sviluppo delle attività produttive ed il mantenimento dei livelli occupazionali.

Il Ministro ha sottoposto alle organizzazioni sindacali la necessità di un’interlocuzione costante in merito alle proposte sul futuro di questi settori, ed ha illustrato quali saranno le strategie del governo per quanto riguarda i due collegati alle Legge di bilancio sulla riforma degli incentivi e sulla valorizzazione del Made in Italy.

“Inizia oggi - ha ricordato Urso nel suo intervento - una fase di confronto sul futuro del settore metalmeccanico italiano, asse portante dell’industria del Paese. È nostra intenzione adoperarci per una politica industriale italiana capace di rispondere ai grandi mutamenti in corso che stanno ridisegnando i confini della competizione globale”.

Secondo il Ministro saranno decisivi i passi che verranno compiuti in ambito comunitario verso una riforma degli aiuti di stato e la creazione di un fondo sovrano sul modello SURE.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina