Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L'incontro presso presso l'Ambasciata britannica

Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha partecipato questo pomeriggio allo “UK-Italy CEO Forum” presso l'Ambasciata britannica, con la presenza della Segretaria di Stato per il Commercio estero e le imprese, Kemi Badenoch.

All’evento hanno partecipato le principali imprese inglesi presenti in Italia e quelle italiane in Gran Bretagna: occasione per fare un bilancio della Brexit e di come possa svilupparsi una migliore partnership tra le imprese dei due Paesi, “tanto più necessaria proprio in questo momento per affrontare le sfide globali”.

“Gli scambi economici e commerciali – ha dichiarato il ministro nel suo intervento - sono uno strumento per mantenere relazioni vivaci fra i nostri Paesi. Per questo motivo dobbiamo assicurarci che i nostri forti legami economici possano prosperare nel contesto delle nuove relazioni fra l’UE e il Regno Unito, a fronte delle sfide globali comuni”.
“Credo che ciò sia necessario per accelerare gli scambi e la partnership dalle aree tradizionalmente forti delle due economie verso nuovi settori, come ad esempio le tecnologie della prossima generazione”.

Sul tema della regolamentazione post-Brexit, il ministro ha auspicato che il dialogo italo-britannico possa offrire una concreta piattaforma per promuovere iniziative a supporto delle imprese, alle prese con le nuove norme. “Le aziende italiane con le PMI particolarmente attive posso svolgere un ruolo importante anche per contribuire alla reindustrializzazione britannica e ai piani infrastrutturali, in cui molte imprese italiane del manifatturiero e dell’automazione industriale sono leader di settore”.

Sono oltre 600 le imprese italiane nel Regno Unito. Nel 2021, il totale degli investimenti diretti netti italiani nel Paese ammontava a 44,5 miliardi di euro. Il settore dell’energia è uno dei principali nel Paese.

Nel 2022 gli scambi bilaterali sono tornati a crescere, dopo un arretramento causato dalla pandemia e dalla Brexit. Nei mesi da gennaio a novembre 2022 il totale degli scambi Italia-UK è stato di 29,9 miliardi di sterline (+6% rispetto allo stesso periodo del 2019).

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina