Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

100 anni per lo storico marchio espressione del “Made in Italy”

In occasione del centesimo anniversario di “Felce Azzurra”, si è tenuta presso la Biblioteca di Palazzo Piacentini la cerimonia di emissione del francobollo dedicato allo storico marchio italiano creato dall’azienda Paglieri, specializzata nei prodotti della cura della persona e della casa.

Una storia che nasce nel 1923, quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra, un successo commerciale che ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio e la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata da sei generazioni.

Alla cerimonia di annullo filatelico hanno partecipato il Ministro Adolfo Urso che ha ricordato l’"iconicità del marchio, espressione del Made in Italy”, il Sottosegretario Fausta Bergamotto che ha rimarcato la capacità imprenditoriale e la competitività di una azienda “eccellenza economica del Paese”, i rappresentati della Paglieri S.p.A, il responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti e il responsabile dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Massimo Masullo.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in 270.000 esemplari, ha come protagonista l’iconica bambina del talco Felce Azzurra dei manifesti pubblicitari degli anni ‘50, opera dell’artista italiano Gino Boccasile e reinterpretata in occasione dei cent’anni.

 

Galleria fotografica

 

Per maggiori informazioni

Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico. Francobollo dedicato a Felce Azzurra, nel 100º anniversario

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina