Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Investimenti reciproci, automotive e rinascita dell’Ucraina al centro dell’incontro

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato questa mattina a Palazzo Piacentini il ministro dell’economia e innovazione della Lituania, Aušrinė Armonaitė.

Al centro della bilaterale i rapporti tra i due Paesi, le potenzialità di collaborazione in diversi settori strategici e la nuova politica industriale europea.

Tra i temi trattati gli obiettivi del pacchetto legislativo europeo Net-zero e le materie prime critiche, l’attrazione degli investimenti reciproci. Sul tema dell'automotive, i ministri hanno auspicato una maggiore collaborazione e Urso ha confermato la posizione italiana nel sostenere il pacchetto Fit for 55 ribadendo la volontà del Governo italiano di raggiungere la duplice transizione con una visione più pragmatica e meno ideologica.

Il ministro ha inoltre sottolineato la volontà di rafforzare la partnership tra i due Paesi che vantano interessi comuni in numerosi settori. Esempio di grande collaborazione tra Italia e Lituania è l’investimento Solitek a Benevento di pannelli fotovoltaici e accumulatori di energia, settori di grande importanza a livello europeo.

Italia e Lituania – commenta Urso – condividono i valori comuni europei e dell’Alleanza atlantica. Valori oggi più che mai importanti. È necessaria una collaborazione per poter lavorare ad una politica industriale comune che renda le nostre imprese competitive su scala mondiale”.

Infine i ministri Urso e Armonaitė hanno condiviso la necessità di un progetto per la ricostruzione dell’Ucraina sottolineando l’importanza che questo progetto “nasca e agisca subito”.

Il ministro Aušrinė Armonaitė ha invitato il ministro Urso a un prossimo incontro bilaterale in Lituania.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina