Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Transizione digitale ed ecologica automotive

Immagine decorativa

L’impatto della transizione digitale ed ecologica sul mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’automotive, gli investimenti nello sviluppo di competenze professionali altamente specializzate e il tema dell’aumento dell’inflazione con ricadute sui salari dei lavoratori, sono stati al centro dell’incontro svoltosi oggi a Palazzo Piacentini tra il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit.

Giorgetti e Schmit hanno condiviso la necessità che a livello europeo prevalga un approccio pragmatico, anche con l’adozione di nuovi strumenti, per fronteggiare le conseguenze economiche e sociali del conflitto in Ucraina, con particolare riferimento al costo dell’energia all’approvvigionamento delle materie prime.

Riguardo gli investimenti, sono stati inoltre approfonditi sia il tema della transizione del settore automotive verso l’elettrico, per il quale Giorgetti e Schmit hanno sottolineato l’importanza di intervenire con sostegni alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori, sia gli interventi previsti dal PNRR per lo sviluppo del settore delle batterie e dell’idrogeno.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina