Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”.

La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005).

L'Internet Governance Forum Italia 2020, una delle 120 iniziative nazionali nel mondo, si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020, in modalità virtuale a causa dell’emergenza dovuta al COVID-19, ed è organizzato da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero dell'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato del MISE on. Mirella Liuzzi a cui sono delegate le iniziative e attività relative alle telecomunicazioni, alle reti e ai servizi di comunicazione elettronica, nonché alle politiche per il digitale.

L’IGF Italia presenterà il risultato dei propri lavori all’IGF globale fornendo cosi la visione italiana per l’evoluzione di Internet.

Gli stakeholder dell’IGF, suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet, discuteranno le questioni di interesse pubblico relative alla governance della rete.

Il programma dell’evento è disponibile alla pagina: http://www.igfitalia2020.it/programma

La registrazione per la partecipazione è disponibile alla pagina : http://www.igfitalia2020.it/registrazione

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina