Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy è impegnato per garantire la progressiva dismissione dell’uso (commercializzazione ed impiego clinico) dell’amalgama dentale in ambito odontostomatologico. L'obiettivo è eliminare tale uso, tramite misure non coercitive, entro il 31 dicembre 2024.

Un apposito protocollo d'intesa è stato sottoscritto a questo scopo dal MIMIT il 26 luglio 2023. Al protocollo aderiscono anche il Ministero della salute, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e altri attori individuati nel Piano nazionale per l’eliminazione dell’utilizzo dell’amalgama dentale: l’Associazione nazionale commercio articoli dentali (ANCAD), l’Unione nazionale industrie dentarie italiane (UNIDI), il Collegio dei docenti universitari di discipline odontostomatologiche, la Federazione nazionale degli ordini dei medici e degli odontoiatri – Commissione albo odontoiatri (CAO nazionale), le Associazioni professionali degli odontoiatri (ANDI, AIO, ADI) e le Associazioni dei consumatori.

In particolare, il Ministero delle imprese e del made in Italy è impegnato a:

  • perseguire gli obiettivi definiti nel Piano nazionale per l’eliminazione dell’utilizzo dell’amalgama dentale;
  • collaborare alla realizzazione di attività di informazione e comunicazione inerenti ai temi dell’amalgama dentale tramite la partecipazione, relativamente alle tematiche di propria competenza, alla giornata informativa (Infoday) sulla tematica.

Nell'ambito delle attività del protocollo è in programma, il 27 ottobre 2023, la giornata informativa "Verso l’eliminazione dell’amalgama dentale: implicazioni per cittadini e professionisti".

 

Per maggiori informazioni

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina