Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

(DPCM 15.9.2017, n. 169)

Apertura consultazione: 21 dicembre 2022

Termine invio contributi: 25 gennaio 2023

La verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR), prevista dall’articolo 14, comma 4, della legge n. 246 del 2005, è uno strumento che concorre alla qualità del processo normativo, poiché volto a esaminare l’impatto che la normativa ha prodotto sui destinatari, anche al fine di una sua eventuale revisione, come indicato dall’articolo 2, comma 5, del DPCM 15 settembre 2017, n. 169. 

 Ai sensi dell’articolo 12 del DPCM 169/2017, ciascuna amministrazione predispone un piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione relativo agli atti normativi di competenza in vigore su cui intende svolgere la VIR (piano biennale VIR).

 A norma dell’articolo 18 del DPCM 169/2017, il piano biennale VIR è sottoposto a consultazione mediante pubblicazione in apposita sezione del sito istituzionale dell'Amministrazione che ne ha curato l'elaborazione, per almeno quattro settimane, così da poter ricevere eventuali contributi, ai fini della sua definitiva adozione tramite decreto ministeriale.

 La consultazione è finalizzata ad acquisire l’orientamento dei portatori d’interesse ed a coinvolgere tutti i soggetti interessati all’attuazione ed all’eventuale ipotesi di modifica al testo del Piano biennale VIR 2023-2024, messo in consultazione, con particolare riguardo:

  • agli atti inclusi nel piano; 
  • all'applicazione dei criteri di cui all'articolo 12, comma 8, del DPCM 169/2017;
  • alle proposte di ulteriori atti da includere nel piano.

La consultazione è curata dalla Divisione V della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del Ministero delle Imprese e del made in Italy.

 Per prendere parte alla consultazione pubblica occorre trasmettere i propri contributi via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell'oggetto "Proposta di piano biennale VIR anni 2023-2024".

 Ai sensi dell’articolo 18, comma 6, del DPCM 169/2017, i contributi ricevuti dai soggetti che hanno partecipato alla consultazione sono pubblicati, salvo diversa richiesta degli autori e sempre che non sussistano ragioni di riservatezza, sul sito istituzionale dell'Amministrazione. Sono prese in considerazione solo le osservazioni e le proposte pertinenti all'oggetto della consultazione e rese in forma non anonima.

 Non saranno prese in considerazione contributi pervenuti oltre il termine sopra indicato del 25 gennaio 2023.

 La procedura di consultazione pubblica è svolta nel rispetto delle previsioni della Direttiva n. 2/2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione recante le Linee guida per la consultazione pubblica in Italia.

 

Documenti

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina