Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il decreto disciplina le condizioni e i termini per l’estensione del modello di valutazione delle imprese ai fini dell’accesso al Fondo basato sulla probabilità di inadempimento del prenditore – già applicato alle richieste di garanzia relative ai finanziamenti agevolati ai sensi della “Nuova Sabatini” – a tutte le operazioni finanziarie ammissibili all’intervento del Fondo.

Il decreto stabilisce altresì l’articolazione delle misure massime di garanzia sulle operazioni finanziarie in funzione della probabilità di inadempimento del soggetto beneficiario e della durata e della tipologia dell’operazione finanziaria.

Il decreto non è di immediata applicazione. Al fine di assicurare un congruo periodo di sperimentazione del nuovo modello di valutazione sulle operazioni ex Nuova Sabatini, le disposizioni in esso contenute diverranno operative solo a decorrere dalla data di pubblicazione del successivo decreto ministeriale con il quale saranno approvate le nuove “condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale del Fondo”, necessarie a definire il quadro normativo di dettaglio per la completa attuazione del decreto 6 marzo 2017.

Per espressa previsione del decreto 6 marzo 2017, il predetto decreto di approvazione delle nuove “condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale del Fondo” non potrà essere emanato prima del 31 dicembre 2017.

Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 157 del 7 luglio 2017.

Testo del decreto (pdf)

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina