Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

E’ stata pubblicata la circolare n. 3 del 9/06/2011 (G.U. n. 153 del 4/07/2011) che fornisce istruzioni operative per gli organismi di certificazione, di ispezione e laboratori di prova, preposti al rilascio dell'attestazione di conformità relativa ai c.d. “prodotti da costruzione”, di cui all'art. 6 del D.P.R. 246/1993 (Regolamento di recepimento della Direttiva 89/106/CEE ).

La circolare predisposta congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Interno ( VVFF ) e dal  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici,  è rivolta ai soggetti che intendono ottenere l’autorizzazione alla certificazione,  con l’intento di:

  • chiarire il quadro delle competenze e dei ruoli delle 3 Amministrazioni coinvolte, al fine di favorire un corretto e trasparente funzionamento del mercato.
  • fornire alle Autorità di sorveglianza le migliori modalità per interagire con tali organismi attraverso comunicazioni periodiche del loro operato ed accesso ai certificati emanati.
  • rafforzare la qualificazione del personale impiegato negli organismi considerata la complessità della materia ed i rischi connessi ai prodotti (ad esempio rischio incendio) trattati dalla direttiva.


A partire dal 2 ottobre 2010,  gli Organismi autorizzati ai sensi dell’art. 9 comma 2, del D.P.R. 246/1993, con i criteri e modalità fissati dal D.M. 156 del 09/05/2003, dovranno conformarsi alle procedure ed adempimenti contenuti nella circolare ispirata alla semplificazione e omogeneità della trattazione amministrativa delle domande e delle certificazioni emesse.


Si segnala l’utilità della divulgazione delle istruzioni e dei chiarimenti forniti dalla Circolare anche in funzione della operatività del Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la Direttiva 89/106/CEE del Consiglio. Le istruzioni, infatti, potranno costituire un utile riferimento condiviso per le future procedure di valutazione degli Organismi da notificare ai sensi dello stesso Reg.(UE) 305/2011.

Allegati

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina