Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

SBEP: iniziativa transnazionale per un’economia blu e sostenibile

Presentazione domande

Le domande vanno presentate entro le ore 15 del 14 aprile 2023 (pre proposal) ed entro le ore 15 del 13 settembre 2023 (full proposal), sia in relazione al bando europeo che a quello nazionale.

Avviso 7 agosto 2023

Con il provvedimento n.158733 del 7 agosto 2023 è consentito a tutti i soggetti proponenti, la cui proposta preliminare sia stata valutata ammissibile dalla partnership e per i quali sia stata, quindi, raccomandata la presentazione del progetto definitivo, presentare lo stesso entro e non oltre il 13 settembre 2023, ore 15:00, in via esclusivamente telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

E’ consentito l’ampliamento dei consorzi transnazionali già costituiti in fase di presentazione della proposta preliminare ed ammessi ad accedere alla fase successiva.
Tale ampliamento si sostanzia nel coinvolgimento di partner industriali italiani in consorzi che originariamente non ne prevedevano la presenza. La partecipazione dei nuovi partner italiani deve essere preventivamente autorizzata sia dai membri del consorzio di progetto che dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy prima della presentazione del progetto definitivo.

 

Ai fini dell’autorizzazione da parte di questo Ministero, il nuovo partner italiano che intende essere coinvolto nel consorzio del progetto presenta al MIMIT, tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., apposita richiesta secondo il modello di cui all’allegato “Richiesta autorizzazione integrazione consorzio” (.doc), entro e non oltre il 1 settembre 2023 ore 13:00 allegando alla stessa la documentazione specificata nel modulo.

Cos’è

SBEP (Sustainable Blue Economy Partnership) è una partnership europea co-finanziata del programma Horizon Europe che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a guidare e supportare la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela dei mari, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine.

 

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a:

  1. imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
  2.  imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  3.  imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
  4.  centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.

 

Risorse

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 16 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” ammontano a 10 milioni, per un contributo massimo concedibile pari a 800 mila euro per singolo progetto.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

 

Come funziona

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.

Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:

  • entro le ore 15 del 14 aprile 2023 per la pre proposal
  • entro le ore 15 del 13 settembre 2023 per la full proposal.

 

 

Obiettivi

L’obiettivo generale della partnership è progettare, guidare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze dei mari e degli oceani e fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.

 

Per maggiori informazioni

 

Normativa

 

Contatti

Valentina Milazzo e Alessandra D’Ambrosio
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partnersship europea - Cofinanziato dall'Unione europea

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina