Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Iniziativa congiunta a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati ad una migliore gestione delle risorse idriche, alla predisposizione di strumenti per la resilienza, l’adattamento e la mitigazione degli eventi climatici estremi

Presentazione domande

Agevolazione nazionale 2023: domanda entro il 13 novembre 2023 (ore 15) per la pre-proposal ed entro il 29 aprile 2024 (ore 15) per la full-proposal

Avviso 12 Febbraio 2024 – Integrazione Consorzi (Widening)

Il decreto direttoriale Water4All partnership 2023 n. 0214286 del 3 novembre 2023 all’articolo 7, comma 2 bis, prevede la possibilità di ampliamento dei consorzi transnazionali già costituiti in fase di presentazione della proposta preliminare ed ammessi ad accedere alla fase successiva, come previsto dal bando europeo all’articolo 6.2 “Changes between Step 1 and 2 of the call”.

 

Tale ampliamento (opzione “widening”) si sostanzia nel coinvolgimento di nuovi partner industriali italiani in consorzi che originariamente non ne prevedevano la presenza.

 

La partecipazione dei nuovi partner italiani deve essere preventivamente autorizzata - sia dai membri del consorzio di progetto sia dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - prima della presentazione del progetto definitivo.

 

Ai fini dell’autorizzazione da parte di questo Ministero, il nuovo partner italiano che intende essere coinvolto nel consorzio del progetto presenta al MIMIT apposita richiesta secondo il modello di cui all’all. 1 “Richiesta autorizzazione integrazione consorzio”, da inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre l’ 8 aprile 2024 ore 15:00 allegando alla stessa la documentazione specificata nel modulo.

 

Le modifiche alla composizione ed al budget del consorzio potranno essere autorizzate solo se conformi a quanto previsto dal bando europeo, articolo 6.2.

 

Il progetto definitivo, autorizzato all’ampliamento, deve essere presentato - sia a Water4All partnership sia al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – entro i termini e con le modalità stabiliti dall’art. 2, comma 3, del suddetto decreto direttoriale.

 

Per tutto quanto non previsto dal predetto avviso, si rimanda al bando europeo, al decreto direttoriale n. 0214286 del 3 novembre 2023 e al Decreto Ministeriale 16 dicembre 2022 n. 186485.

Cos’è

L’iniziativa europea Water4All è volta a fornire conoscenze, modelli, approcci, strumenti e metodologie per comprendere meglio i processi idrogeologici a diverse scale e per rispondere in modo più efficiente ai problemi legati agli eventi climatici estremi. Ha l’obiettivo di finanziare imprese e centri di ricerca che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo sugli argomenti specifici indicati nel provvedimento ministeriale.

 

A chi si rivolge

L'iniziativa si rivolge a:

  • imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
  • imprese artigiane
  • imprese agro-industriali
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.

 

Risorse

Il decreto ministeriale del 23 novembre 2022 ha destinato 3 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nel bando transnazionale congiunto “Gestione delle risorse idriche: resilienza, adattamento e mitigazione degli eventi climatici estremi e strumenti di gestione” nell’ambito dell’iniziativa europea Water4All.

Il decreto ministeriale quadro 16 dicembre 2022 ha destinato ulteriori 3 milioni di euro.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

 

Come funziona

Agevolazione nazionale
Per accedere alle agevolazioni nazionali, chi ha presentato la domanda al bando europeo deve presentare il modulo di richiesta e la proposta preliminare entro le ore 15 del 13 novembre 2023.

Nel caso tale proposta preliminare venga valutata ammissibile i soggetti proponenti dovranno poi presentare il progetto definitivo entro le ore 15 del 29 aprile 2024.

Modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni nazionali sono state definite dal decreto direttoriale 3 novembre 2023, al quale si rimanda per le informazioni di dettaglio.

 

Obiettivi

L’iniziativa europea Water4All - attuata nella forma di Cofunded partnership - ha lo scopo di aiutare le imprese e i centri di ricerca ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione sulle tematiche dell’acqua e della sua gestione, realizzando nuovi strumenti utili alla governance delle risorse idriche in particolare in caso di eventi estremi.

 

Per maggiori informazioni

 

Normativa

 

Contatti

Valentina Milazzo e Alessandra D’Ambrosio
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bando 2022

Non è più possibile presentare domande in relazione al bando 2022.

 

Bando 2022 - Normativa

 

Partnersship europea - Cofinanziato dall'Unione europea

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina