Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Procedura per l’ammissione alle misure compensative in favore degli operatori di rete nazionali

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2022 il decreto interministeriale MiSE - MEF con il quale vengono definiti i criteri e le modalità per l’erogazione delle misure compensative, a fronte dei costi di adeguamento degli impianti di trasmissione sostenuti dagli operatori di rete in ambito nazionale a seguito della liberazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre (art. 1, comma 1039 lett. a) L.205/2017).

Per tali finalità, sono stati assegnati al Mise, per l’esercizio finanziario 2022, 228 milioni di euro dalla legge di bilancio 2017.

 

Presentazione domande

Per accedere a dette misure gli operatori interessati dovranno presentare domanda al Ministero, esclusivamente all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella domanda dovranno essere indicati gli interventi effettuati, il periodo temporale in cui gli stessi hanno avuto luogo, le spese complessivamente sostenute, nonché le ulteriori informazioni e la documentazione richiesta.

Dopo valutazione della domanda da parte del Ministero la misura compensativa verrà erogata entro sessanta giorni dalla scadenza dei singoli termini di presentazione.

 

Decreto direttoriale misure compensative 13 ottobre 2023

Il provvedimento attribuisce le misure economiche di natura compensativa erogate in favore degli operatori di rete nazionali, come stabilito con decreto interministeriale MiSE - MEF del 17 novembre 2021, per le domande con scadenza 31 dicembre 2022, presentate dalle società RAI - Radiotelevisione Italiana S.P.A. e PERSIDERA S.P.A

 

Decreto direttoriale misure compensative 21 marzo 2023

Il provvedimento attribuisce le misure economiche di natura compensativa erogate in favore degli operatori di rete nazionali, come stabilito con decreto interministeriale MiSE - MEF del 17 novembre 2021, per le domande con scadenza 31 dicembre 2022, presentate dalle società Cairo Network Srl, Prima TV S.p.A. ed Elettronica Industriale S.p.A.

 

Decreto direttoriale misure compensative del 27 giugno 2022

E’ stato adottato il decreto direttoriale che attribuisce le misure compensative previste dal decreto interministeriale MiSE – MEF del 17 novembre 2021 per le domande con scadenza di presentazione 8 aprile 2022.

 

Termini

In ragione dei tempi relativi al perfezionamento ed alla registrazione del decreto, le tempistiche definite nel decreto (comma 1 dell'articolo 3) sono da intendersi come di seguito:

  • le domande per gli interventi realizzati dal 1 gennaio 2020 e fino all'entrata in vigore del decreto possono essere presentate entro 60 giorni a partire dall'8 febbraio 2022;
  • per interventi realizzati successivamente all'entrata in vigore del decreto, le domande possono essere presentate dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

 

Documenti

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina