Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 21 Giugno 2018 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della stabilimento Vesuvius di Assemini. Alla riunione erano presenti la Dr.ssa Gatta del Mise, l’Ass. Piras della Regione Sardegna, il Rappresentate della Vesuvius Dr. Boccalatte, le OOSS nazionali e territoriali Filctem, Uiltec e Femca.

In sintesi l’incontro si può riassumere come segue :

  • l’azienda Vesuvius ha confermato di avere tutto l’interesse nell’individuare nuove iniziative per lo stabilimento di Assemini, vendere lo stabilimento favorendo nuove iniziative imprenditoriali, ha confermato l’impegno a mantenere le attività di “scouting” fino a fine anno con gli “advisor” già contattati;
  • le Ooss hanno ribadito l’importanza di continuare la ricerca di un nuovo imprenditore e quindi hanno considerato positivo il fatto che l’azienda si impegni ancora fino a fine anno nell’individuare nuovi imprenditori, hanno chiesto di verificare anche con Saxa Gres se vi sia ancora interesse
  • L’Assessore della Regione Sardegna Piras ha confermato l’interesse a seguire la vicenda e a tentare di trovare soluzioni.

In conclusione della riunione, alla sola presenza del Mise, della Regione Sardegna e delle OOSS si è tenuto un incontro con il Rappresentante di Saxa Gres Dr. Borgomeo.

Le OOSS hanno chiesto chiarimenti al Dr. Borgomeo se fosse interessato ad insediarsi nel sito di Assemini. Il Dr. Borgomeo ha chiarito che è ancora interessato a sviluppare le proprie attività anche ad Assemini ma condiziona l’interesse allo sviluppo di attività su Vesuvius (anche attraverso l’affitto) all’acquisizione dello stabilimento vicino della Sanac, su questo conferma che vi è ancora interesse ma di essersi ritirato dal Bando, essendo Sanac in AS, ma è comunque disponibile ad aspettare se vi siano condizioni diverse.

La Regione ha dato la propria disponibilità a verifica se si possano supportare eventuali iniziative di Saxa Gres, l’azienda da canto suo è disponibile a qualunque approfondimento.

Una verifica verrà avviata nel mese di Settembre 2018.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina