Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 6 Novembre 2018, presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuta una riunione riguardante la situazione dei lavoratori da stabilizzare del Gruppo Sogin. Alla riunione, presieduta dal Sottosegretario On. Crippa , hanno partecipato i Rappresentanti delle Aziende SO.G.I.N. S.p.A, Dr. Desiata, Dr. Macci, De Rosa, i Rappresentanti della NUCLECO S.p.A., Dr. D’Andrea, la Rappresentante di Randstad Dr.ssa Cicchinelli, le OOSS nazionali e territoriali Cgil –Filctem, Cgil – Nidil, Cisl – Flaei, Felsa Cisl, Uil – Uilctec, Uil – Uiltemp, Ugl Chimici e le RSU.

Il Sottosegretario On. Crippa ha confermato l’impegno di convocare la riunione, facendo seguito all’ultimo incontro tenutosi presso il Mise in data 25 Ottobre 2018. Il Sottosegretario nel corso della riunione, ha svolto ulteriori approfondimenti con le Aziende presenti e le OOSS, ha poi chiesto alle Parti di lavorare su un testo condiviso.

Dopo ampio dibattito gli impegni sono stati formalizzati in un Verbale di Accordo sottoscritto tra le Parti (Sindacati ed Aziende SO.G.I.N. S.p.A e NUCLECO S.p.A.) in cui è stato convenuto quanto segue:

  • con riferimento alle esigenze operative di breve e medio periodo attualmente pianificate, all’andamento previsionale del turnover, alla necessità di ricambio generazionale e alla copertura delle posizioni obbligatorie, verrà definito un piano di gestione del personale che prevede la copertura delle posizioni di lavoro che sono stati ricoperti nel corso del corrente anno, da personale in somministrazione.
  • Sarà avviato un processo di selezione, che, laddove possibile, prevede la valorizzazione di precedenti iter di selezione con possibilità di inserimento diretto, nel quale saranno definite: le tranche di selezione 2018 – 2019; le posizioni di lavoro per ogni tranche; le specifiche curriculari dei candidati.
  • Sarà pianificata, inoltre, entro il mese corrente una riunione nella quale verranno definiti altri temi di contrattazione quali: l’applicazione del regolamento di esercizio, la formazione e lo sviluppo professionale; l’armonizzazione dei trattamenti Nucleco-Sogin; premio di risultato; meccanismi di sostegno alle uscite; ecc. che saranno oggetto del lavoro delle parti con specifica ed apposita calendarizzazione entro il corrente anno.

Le OOSS hanno valutato positivamente il lavoro svolto, dal Mise in particolare che con la sua intermediazione ha favorito la formalizzazione degli impegni da parte del Gruppo Sogin, finalizzati ad incentivare la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Con relazione alle posizioni dei curriculum del candidati le Organizzazioni sindacali hanno consegnato copia di un parere legale e chiedono che l’Azienda consegni tutti i pareri legali in suo possesso. Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che venga illustrato alle OOSS il Piano industriale di Sogin.

In conclusione, il Sottosegretario Crippa ha confermato l’impegno a seguire la vicenda, chiedendo alle Parti di calendarizzare in tempi brevi gli incontri di approfondimento da portare avanti in sede locale. Ha inoltre chiarito che il tavolo rimarrà aperto su richiesta delle Parti per l’esame delle prospettive industriale del Gruppo Sogin.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina