Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 10 Ottobre si è tenuto un incontro relativo alla Sirti. Alla riunione presieduta dal Dr. Castano, hanno partecipato la Dr.ssa Gatta del Mise, i Rappresentanti di Sirti Dr. Loiola, Dr. Perrone, Dr. Gianferrara, Dr. Perucconi, Avv. Paone, le OOSS nazionali e territoriali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, nonche le Rsu.

Il Dr. Castano ha introdotto la riunione comunicando che le OOSS hanno fatto richiesta di un incontro per la verifica della situazione dell’azienda.

Il Dr. Loiola ha illustrato la situazione dell’Azienda in coerenza a quanto previsto dal Piano Industriale, da cui sono emersi sinteticamente i seguenti argomenti:

  • la situazione dell’organico a Giugno 2018 è di 4.196 (di cui 70 all’Estero). Nel 2017 sono uscite per incentivazione 79 persone e nel primo semestre 2018 ,con analoga modalità, 131 mentre il numero maggiore di assunzioni ha riguardato nel 2017 Sirti Energia con + 120 persone. Nel suo complesso il piano di turnover del personale ha favorito l’abbassamento dell’età media dei lavoratori Sirti dando senso ad un ricambio generazionale auspicato da tutti. Il Dr. Loiola ha sottolineato l’importanza della formazione ed ha auspicato che finanziamenti in questo senso permetterebbero di adeguare le professionalità dei lavoratori in azienda alle continue necessità di competenze in evoluzione.
  • I principali indicatori del bilancio 2017 hanno evidenziato ricavi per 674 ml euro a fronte di un risultato di esercizio negativo (- 6 milioni di euro). I motivi vanno ricercati come sempre nella concorrenzialità della filiera complessiva delle tlc che per quanto riguarda il settore delle installazioni e dei servizi connessi vede il costo come elemento centrale di competitività. In questo senso risulta evidente la differente struttura dei costi tra le poche società di grande dimensione e le numerose società di piccola dimensione che operano con criteri di flessibilità non accessibili alle prime determinando un gap di produttività e di costi insostenibile.
  • L’azienda ha inoltre dato evidenza dell’indebitamento rilevante nei confronti dell’azionista di riferimento .
  • La presenza internazionale di SIRTI è limitata a 7 mercati tra Europa e Medioriente per un volume pari a circa 10 mln € nel 2018. A fine anno verrà aggiornato il piano mercati esteri, punto negativo della strategie aziendale.
  • Per quanto riguarda la richiesta sindacale sul contratto quadro con Telecom Sirti ha dichiarato che ancora non è stato concluso l’accordo quadro 2019-20121 per è in fase di discussione tra le parti. Sicuramente gli effetti di tale accordo si rifletteranno sulla necessaria ricerca di soluzioni interne finalizzate al recupero di produttività e di costi
  • Per quanto riguarda Open Fiber è stato confermato l’interesse di Sirti verso questo cliente dalla forte capacità di investimenti che presentano un alto tasso di rischio per i fornitori in gara
  • E’ stata inoltre sottolineata l’importanza di effettuare una diversificazione, ancora se ancora poco sviluppata nell’ambito dell’Energia e dei Trasporti, che tuttavia hanno ancora una presenza non decisiva nel conto economico di SIRTI.
  • E’ stato poi sottolineato che si sta analizzando la presenza internazionale di Sirti al fine di razionalizzare la presenza di Sirti nei Paesi redditivi.

Le OOSS hanno chiesto di conoscere in modo chiaro che tipo di organizzazione voglia portare avanti Sirti, preoccupati dei possibili risvolti negativi in termini occupazionali, che potrebbero interessare in modo particolare i lavori civili (cd BUC), a questo scopo seguiranno incontri di verifica anche a livello aziendale per rendere più proficue le relazioni sindacali.

Il Dr. Castano in conclusione ha comunicato che verranno attivate ulteriori riunioni di verifica e ha ritenuto molto importante l’incontro odierno anche per le informazioni che ne sono derivate non solo sulla situazione aziendale ma anche sul mercato, che appare come noto molto complesso. Si tratta di un azienda molto importante in Italia che sta portando avanti una diversificazione che interessa seguire. Ha anche sottolineato che la formazione è, come sottolineato, un elemento importante per il mantenimento della forza lavoro all’interno dell’azienda. Ulteriori tavoli di verifica verranno convocati, non appena vi sarà necessità di fare il punto sulla situazione.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina