Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro 
Azienda: Whirlpool Napoli
Settore: Elettrodomestici
Numero dipendenti:317 (sede Napoli)
Data: 14/12/2022
 
In data 14 dicembre 2022 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento con sede a Napoli della multinazionale Whirlpool. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario Avv. Fausta Bergamotto. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Luca Annibaletti, il Coordinatore del Comitato interministeriale attrazione investimenti esteri, Amedeo Teti, il Responsabile della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, e la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il Funzionario Giovanni Campobasso; per la Prefettura di Napoli, il Prefetto, Claudio Palomba, e il Vice Prefetto Aggiunto, Dario Annunziata; per Invitalia, il Responsabile investimenti esteri, Tommaso Cafora; per la Regione Campania, l'Assessore alle attività produttive, lavoro, demanio e patrimonio, Antonio Marchiello, e il Dirigente funzioni tecniche mercato del lavoro, Gennaro Caiazzo; per il Comune di Napoli, l'Assessore alle politiche giovanili e lavoro, Chiara Marciani; per la ZES - Zona Economica Speciale Campania, il Commissario straordinario del Governo, Giuseppe Romano; le Segreterie di Cgil, Cisl, Uil, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Ugl metalmeccanici, unitamente alle RSU.
Il Sottosegretario Avv. Bergamotto ha aperto la riunione confermando l’impegno del presente governo alla soluzione della vertenza che riguarda i lavoratori provenienti dal bacino Whirlpool Napoli. 
Il dott. Annibaletti ha ricordato che il presente incontro è stato convocato facendo seguito al verbale di accordo relativo all’ultimo incontro del 21 ottobre 2022.
 
Sentita ogni parte si è addivenuti, alla fine del confronto, alla stesura di un verbale condiviso tra le parti, i cui passi salienti si riportano per esteso.
 
Il Commissario straordinario del Governo della ZES Campania ha dichiarato che sono in fase di formalizzazione gli atti presso il notaio in modo che possa essere stipulato l’atto di cessione dell’area industriale di Via Argine 310 a Napoli da Whirlpool Emea S.p.A. al suddetto Commissario entro il 31 dicembre 2022.
La formalizzazione dell’atto sarà comunicata alle parti presenti a questo incontro.
 
Inoltre, sarà formalizzato entro il 15 gennaio 2023 l’avviso pubblico per la ricerca di potenziali investitori che tenga conto di quanto riportato nel citato verbale del 21 ottobre 2022 ovvero che la successiva cessione dell’immobile possa avvenire verso soggetti che presentino Piani completi e dettagliati e che venga assicurata la tutela dell’intero bacino dando priorità di occupazione ai lavoratori ex Whirlpool alle medesime condizioni economiche e normative della società di provenienza, vigilando sul mantenimento dell'impegno che i tempi di assunzione rimangano nei limiti del periodo coperto dagli ammortizzatori. 
 
Entro il 31 gennaio 2023 verrà convocato il tavolo di aggiornamento con le parti presenti a questo incontro.
 
Le Istituzioni tutte, ognuno per la parte di propria competenza, assicurano il proprio impegno per la risoluzione della vertenza Whirlpool vigilando sul mantenimento dell'impegno che i tempi di assunzione rimangano nei limiti del periodo coperto dagli ammortizzatori. In tale ambito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy coinvolgerà il Comitato interministeriale attrazione investimenti esteri per la ricerca di potenziali investitori; tale Comitato opererà sinergicamente con la struttura per la crisi di impresa nell’ambito della gestione di tutte le crisi di impresa.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina